
Giovedì 22 maggio, l’atrio di Palazzo dei Celestini, sede storica della Provincia di Lecce ospiterà, nella mattinata, un’autoemoteca pronta ad accogliere amministratori, dipendenti e cittadini con l’obiettivo di favorire la raccolta di sangue e offrire un esempio concreto di partecipazione e responsabilità sociale.
Fortemente voluta dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, l’iniziativa sociale nasce su impulso delle consigliere provinciali Loredana Tundo, delegata ai Rapporti con le Associazioni e Chiara Vantaggiato, delegata alla Sanità.
Fondamentale per la realizzazione dell’evento la collaborazione con il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, diretto da Luciano Abbruzzese, e il coinvolgimento di tutte le associazioni dei donatori di sangue del territorio salentino (Avis, Fidas Leccese, Adovos Messapica e Fratres), riunite nel Civis (Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue), guidato da Emanuele Gatto, presidente Fidas Puglia.
“La giornata rappresenta un segnale concreto sull’importanza della donazione del sangue e mira a sensibilizzare la cittadinanza, promuovendo la cultura della solidarietà e della partecipazione civica. Scegliere come luogo simbolico l’atrio di Palazzo dei Celestini, cuore istituzionale della comunità salentina, vuole essere un gesto di grande impatto per rafforzare il valore del dono e garantire le scorte necessarie alle strutture sanitarie del territorio”, dichiarano le consigliere provinciali Loredana Tundo e Chiara Vantaggiato.
“La Provincia di Lecce invita tutti gli amministratori, il personale degli enti pubblici e la cittadinanza a partecipare a questa giornata, per contribuire insieme a un gesto di grande valore umano e civico”, concludono le consigliere.