Archivio per l'autore: Roberta Lomonaco

Istituzioni, Manager e Industria a confronto in Provincia

Lunedì 13 aprile, alle ore 12, la sala consiliare di Palazzo dei Celestini ospita l’evento intitolato “Dialogo tra Manager, Industria e Istituzioni per il futuro del Salento”, al quale prenderà parte il presidente Fabio Tarantino. La Provincia di Lecce patrocina l’iniziativa promossa da Federmanager Puglia- Delegazione di Lecce  e Confindustria Lecce, che per l’occasione hanno scelto lo slogan “Insieme, per un Salento che cresce”. 

“Lo sport oltre ogni limite”: Frame Running al Campo Coni di Lecce dal 7 al 9 aprile

La sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce ha ospitato oggi la presentazione di “Lo sport oltre ogni limite – Il metodo oltre ogni barriera”, stage internazionale di Frame Running, uno sport atletico adattato, nato per permettere a chi ha disabilità motorie gravi di vivere l’esperienza della corsa attraverso un dispositivo a tre ruote, con una sella, un supporto toracico e senza pedali.

Il presidente Tarantino ha ricevuto a Palazzo Adorno la studentessa salentina che tra pochi giorni rappresenterà l’Italia alle “Olimpiadi Europee Femminili di Matematica”

Il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino ha accolto oggi, nella sala giunta di Palazzo Adorno, la studentessa Alice Gemma, del liceo Scientifico De Giorgi di Lecce, in partenza per rappresentare l’Italia alle Olimpiadi Europee Femminili di Matematica (European Girls’ Mathematical Olympiads – EGMO), che si svolgeranno a Bordeaux, in Francia, dal 9 al 15 aprile. “La cosa più importante è quanto ti importa di quello che stai facendo, dopo vengono le abilità”, sono state le parole della ragazza.

Salute e Sport al centro del nuovo Raduno CCRR promosso da Provincia e Unicef

Promosso e organizzato da Provincia di Lecce e Unicef, si é svolto nei giorni scorsi a Gallipoli, presso l’Hotel le Sirenè, il Raduno Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze del Salento, alla presenza del presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, della presidente regionale Unicef Giovanna Perrella, delle presidenti provinciali Unicef di Lecce Mariantonietta Rucco e di Taranto Anna Rano.

Che ne pensi del sito della Provincia di Lecce? Compila il questionario di gradimento online

E’ disponibile online un questionario di gradimento per conoscere il parere dei cittadini sul portale istituzionale della Provincia di Lecce. L’Ente provinciale continua così il suo impegno per migliorare il sito web. Dare voce e ascoltare i cittadini, infatti, è fondamentale per orientare futuri sviluppi e garantire una navigazione più efficiente e utile per tutti.

Giornate FAI di Primavera anche all’Abbazia di Cerrate

C’é anche l’Abbazia di Cerrate, bene della Provincia di Lecce dato in concessione al FAI, tra i luoghi aperti in occasione delle “Giornate di Primavera” promosse dal Fondo per l’Ambiente Italiano, in programma  sabato 21 e domenica 22 marzo. 

Il presidente della Provincia di Lecce Tarantino si congratula con il nuovo presidente della Provincia di Brindisi

“Congratulazioni e auguri di buon lavoro al neopresidente della Provincia di Brindisi Angelo Pomes che raccoglie ed eredita i risultati dell’operato del suo predecessore Matarrelli e che, sono certo, saprà agire in continuità esaltando le peculiarità del territorio brindisino e le possibilità di collaborazione sinergica con la nostra Provincia di Lecce, in modo da abbracciare e vincere insieme le vecchie e nuove sfide di sviluppo e crescita della Puglia meridionale”, dichiara il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino, commentando la notizia dell’elezione del sindaco di Ostuni a guida dell’Amministrazione provinciale di Brindisi.

Puglia Regione Europea dello Sport 2026

La Provincia di Lecce, con il consigliere Antonio Tramacere, interverrà alla cerimonia di inaugurazione, promossa dal presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, in programma il 16 marzo al Teatro Kursaal Santalucia di Bari. 

Il Salento al femminile si racconta con “I Luoghi delle Donne”: on line la Mappa interattiva

Una Mappa interattiva, un Archivio digitale aperto, un Museo diffuso per recuperare e restituire visibilità alla memoria femminile, spesso rimasta ai margini della narrazione pubblica, portando alla luce storie, esperienze e percorsi di donne che hanno contribuito in modo significativo alla crescita sociale, culturale ed economica delle comunità locali. Ecco “I Luoghi delle Donne: viaggio nel Salento al femminile tra passato e futuro”, il progetto promosso dalla Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce e presentato oggi a Palazzo dei Celestini.

Consorzio di Bonifica e Tributo 630: un focus oggi in Provincia

Si è svolto oggi, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, il tavolo tecnico, convocato dal presidente Fabio Tarantino su richiesta del gruppo “Tavolo Verde”, relativamente ad aggiornamenti sui temi “Tributo 630” e Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, alla presenza del Commissario straordinario dello stesso Consorzio Francesco Ferraro, e in vista della seduta della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Puglia, in programma a Bari domani. La riunione odierna è stata estesa ad una rappresentanza di Anci Puglia e alle associazioni di categoria Cia Salento, Coldiretti, Confagricoltura e Copagri Lecce.