Con il risultato della presenza in sala consiliare di 53 Comuni, per un totale di 389.174 abitanti, e l’approvazione all’unanimità del documento, l’Assemblea dei sindaci ha dato il via libera al Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2026-2028 della Provincia di Lecce.
L’importante provvedimento è stato preso in esame nella seduta che si è svolta oggi a Palazzo dei Celestini.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia di Lecce facente funzioni Fabio Tarantino che, dopo aver fatto un excursus del lavoro fatto e dei risultati raggiunti negli ambiti di competenza della Provincia, ringraziando per questo l’intero Consiglio provinciale e i sindaci, ha dichiarato: “Questo bilancio conferma l’impegno quotidiano, con lo sguardo costantemente rivolto alle esigenze del territorio. È un risultato straordinario, figlio del costante coinvolgimento di Comunità e amministratori locali”.
Ha proseguito: “Questo ulteriore traguardo raggiunto è la conferma di un’attività sempre puntuale e della straordinaria capacità progettuale di un Ente che consolida la sua centralità nel coordinamento e nella risposta alle istanze, e che interpreta con sempre maggiore attenzione il ruolo di Casa dei Comuni, abbracciando sfide che vanno ben oltre le funzioni assegnategli”.
Ed ancora: “L’ampia presenza dei Comuni in questa fase consultiva, prevista per legge, nonostante registriamo l’assenza dei Comuni più popolosi della provincia di Lecce quali Lecce e Nardò, ne è la migliore testimonianza. La Provincia di Lecce ha un bilancio solido su cui il parere positivo dei Comuni presenti oggi è stato unanime”.
“Un doveroso ringraziamento, infine, intendo rivolgerlo al presidente uscente Stefano Minerva. Il risultato odierno è frutto di un lavoro certosino e minuzioso svolto sotto la sua guida: se la Provincia ha raggiunto questi traguardi lo si deve anche alla sua tenacia amministrativa”, conclude Fabio Tarantino.

Successivamente si è riunito il Consiglio provinciale di Lecce che ha dato il via libera definitivo al Bilancio di Previsione 2026-2028, corredato dal Documento di unico di programmazione (Dup) e altri allegati. Lo strumento finanziario fondamentale, a conclusione del complesso iter, è stato approvato oggi dall’assise consiliare di Palazzo dei Celestini.
Dopo l’adozione, in prima lettura, da parte del Consiglio provinciale, nella seduta del 15 dicembre, e il successivo passaggio all’Assemblea dei sindaci, oggi il terzo e ultimo passaggio previsto dalla legge per l’approvazione definitiva del Bilancio di previsione.
“Abbiamo costruito un percorso che ci ha portato, nonostante le limitate risorse, a dare contezza al territorio di una presenza costante di questo Ente. Ringrazio tutti per il grande lavoro di squadra: la Presidenza, gli Uffici, i revisori dei conti e, soprattutto, i consiglieri provinciali per il lavoro fatto e per il contributo alla crescita complessiva dell’Ente. La Provincia di Lecce continua a caratterizzarsi per una situazione di stabilità garantendo anche per il triennio 2026-2028 un solido equilibrio in tutte le sue componenti: corrente, complessivo, di cassa, economico e patrimoniale”, ha dichiarato il presidente dell’Ente Fabio Tarantino.
L’assise consiliare ha poi dato anche il via libera al Piano esecutivo di gestione (Peg) 2026-2028.

Deliberati, inoltre, l’affidamento in house alla Nuova Salento Energia del servizio relativo all’attività di controllo degli impianti termici e la presa d’atto del piano industriale relativo al periodo 2026-2030, ed il regolamento per l’utilizzo degli impianti sportivi degli istituti scolastici di competenza della Provincia.
