Campus estivo “Il mondo della moda”: a Palazzo Adorno la presentazione del progetto per avvicinare i più piccoli all’arte del cucito

Domani, martedì 16 maggio alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, sarà presentato il Campus estivo “Il Mondo della Moda”, promosso dall’associazione Donne del Sud, con il patrocinio della Provincia di Lecce e il sostegno della Uiltec di Lecce.

Interverranno ad illustrare i dettagli dell’iniziativa Paola Povero, consigliera provinciale con delega a Welfare, Cultura, Associazioni e Istituti di partecipazione, Pari opportunità, Tiziana Lezzi, responsabile Associazione Donne del Sud, Fabiana Signore, responsabile territoriale Uiltec Lecce, Silvia Madaro Metrangolo, dirigente scolastico Istituto Tecnico e Professionale “A. De Pace” di Lecce, Anna Rita Cardigliano, dirigente scolastico Istituto Comprensivo Statale di Maglie e Luca Caputo, giornalista di moda.

Nato dall’esperienza positiva svoltasi durante l’anno scolastico nell’Istituto comprensivo di Maglie con le alunne della scuola primaria e secondaria, il progetto intende avvicinare le nuove generazioni al mondo della moda, spiegandone ogni aspetto sia a livello teorico che pratico, insegnando loro, attraverso il gioco, il valore di un’arte che può diventare una professione, stimolando la curiosità con la speranza che possa contribuire a far nascere una passione nelle partecipanti.

Il Campus “Il Mondo della Moda” si svolgerà in estate a Lecce, nella sede di Editable Sartoria Condivisa, e sarà tenuto da esperti e professionisti del settore capaci di far apprendere alle giovani le tecniche sartoriali e tutto ciò che riguarda la creazione di un indumento, dalla progettazione alla cucitura, sino alla passerella.

L’associazione di volontariato Donne del Sud opera da anni nell’ambito del sociale attraverso iniziative ideate per incentivare la crescita della comunità, in particolare di quella femminile.