In Primo Piano

Lunedì 1 giugno 2026: chiusura degli Uffici provinciali

Lunedì 1 giugno 2026 gli Uffici della Provincia resteranno chiusi, come disposto con provvedimento del presidente n. 46 del 15 maggio 2026. La chiusura degli Uffici provinciali non impedirà l’erogazione dei servizi essenziali, dei servizi di pronta reperibilità ed urgenza, nonché di quei servizi prestati con turnazione di personale.

Il 29 e il 30 maggio due eventi a Lecce con la sindaca di Genova Silvia Salis

Uno spazio di confronto reale tra istituzioni, mondo del lavoro e comunità, per parlare di opportunità, diritti e futuro con, ospite d’eccezione, la sindaca di Genova Silvia Salis. A proporlo la consigliera di parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà, con un doppio appuntamento a Lecce: venerdì 29 maggio, ore 18, nell’auditorium del Museo Castromediano, e sabato 30 maggio, alle ore 10, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini.

Successo per la Cerimonia di “EcceScienze”. La Provincia ha premiato il talento dei giovanissimi

Sorrisi, abbracci e tanta emozione. Oltre 200 studenti salentini superbravi, da 22 scuole superiori, si sono ritrovati nel prestigioso Centro Congressi del Polo Ecotekne, per la cerimonia di premiazione promossa e organizzata dalla Provincia di Lecce. Successo per l’edizione 2026 di “EcceScienze”: gli studenti e le studentesse, accompagnati dai dirigenti scolastici, dai docenti, genitori e amici, hanno ricevuto medaglie ed attestati di merito per aver reso orgogliosa tutta la comunità provinciale e aver tenuto alto il nome del Salento, andando a gareggiare nelle finali nazionali di gare scientifiche e non solo.

Il presidente Tarantino al Festival dell’Energia

“La transizione energetica è una sfida imprescindibile e occorre continuare ad investire con convinzione sulle energie rinnovabili e sull’autosufficienza energetica. Ma questa sfida va governata con equilibrio, responsabilità e nel pieno rispetto dei territori e delle loro caratteristiche”.

Questo il messaggio del presidente della Provincia Fabio Tarantino, intervenuto oggi all’apertura del Festival dell’Energia, evento che gode del patrocinio di Palazzo dei Celestini.

Due giorni di eventi multiculturali con la seconda edizione di “Popoli in Festa”

E’ pronto ad accendersi di colori, suoni, voci, sapori il villaggio multiculturale di “Popoli in Festa”. Appuntamento il 30 e 31 maggio a San Cesario di Lecce (Largo Amedeo Forcignanò) con l’evento che intreccia esperienze condivise rappresentative di tutto il mondo. Il presidente Fabio Tarantino: “Un evento che racconta il volto aperto e plurale del nostro territorio”.

L’Istituto di Culture Mediterranee alla Camera dei Deputati

L’AICM, Associazione Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce parteciperà domani, mercoledì 27 maggio, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, ad un incontro dedicato alla repressione del regime iraniano degli ayatollah e alle ragioni della ribellione del popolo iraniano. L’iniziativa nasce da un percorso di ascolto e approfondimento avviato nei mesi scorsi a Lecce, grazie alla collaborazione dell’Istituto con Arci Lecce e con il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI).

Lunedì 1 giugno 2026: chiusura degli Uffici provinciali

Lunedì 1 giugno 2026 gli Uffici della Provincia resteranno chiusi, come disposto con provvedimento del presidente n. 46 del 15 maggio 2026. La chiusura degli Uffici provinciali non impedirà l’erogazione dei servizi essenziali, dei servizi di pronta reperibilità ed urgenza, nonché di quei servizi prestati con turnazione di personale.

Artigianato d’eccellenza al Circolo Cittadino a Lecce dal 22 al 24 maggio

Dal 22 al 24 maggio, al via la sedicesima edizione di Artigianato d’eccellenza, mostra-mercato del manufatto d’autore. Il Circolo Cittadino a Lecce, bene di proprietà della Provincia di Lecce, che patrocina la manifestazione, apre le sue porte alla vetrina d’eccezione per espositori in arrivo dall’Italia e dall’Europa, che si aggiungono ai più valenti artigiani salentini.