
Si avvicina l'attesa cerimonia finale di “Corti di genere: generiamo parità”, il concorso di idee rivolto agli studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio provinciale, promosso dalla Commissione provinciale pari opportunità e dalla Provincia di Lecce, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità.
Mercoledì 21 maggio, con inizio alle 9, l’Auditorium del Museo Castromediano, a Lecce, ospiterà la presentazione di tutti gli elaborati della V edizione, (cortometraggi, spot e poster) e la consegna delle targhe in ricordo di giovani vittime di femminicidio e degli attestati di merito. Due scuole, in particolare, saranno premiate con la partecipazione alle Masterclass, che si svolgeranno presso il Dipartimento di Beni culturali dell'Università del Salento, con il professor Luca Bandirali, docente di Cinema Fotografia Televisione e presidente della Commissione di valutazione.
Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, la presidente della Cpo provinciale Anna Toma, la consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà, il prefetto di Lecce Domenico Natalino Manno, il neo questore di Lecce Giampietro Lionetti, il comandante della Compagnia Carabinieri di Lecce Gianluigi Carriero.
I nove Istituti scolastici che hanno partecipato alla quinta edizione di Corti di genere sono: Istituto comprensivo di Scorrano Scuola primaria C. Battisti, (4^ A), Istituto comprensivo di Scorrano (3^ A, 3^B, 3^ C); Istituto comprensivo di Galatone Polo 2 (2^ B); Istituto comprensivo Polo 2 Casarano (3^E); Istituto Diaz di Vernole con Castrì (2^A); Istituto Comprensivo Statale di Taviano (3^D, 1^ E); Liceo statale P. Siciliani di Lecce (2^ AL, 2^ AU quadriennale, 3^ A Scienze umane, Indirizzo economico sociale); Liceo Don Tonino Bello di Copertino (5^ B Scienze applicate); Istituto Bottazzi di Casarano, (4^ A CP).
I lavori saranno coordinati da Valentina Presicce, componente della Cpo provinciale e ideatrice del concorso di idee. L’organizzazione della cerimonia è curata da Iuna My e Donatella Angelini del Servizio Risorse umane e Pari opportunità della Provincia di Lecce, guidato dal dirigente Pantaleo Isceri.