Da 25 anni al servizio dell’informazione: “Il Gallo” celebra il suo anniversario a Palazzo Adorno a Lecce

“Il Gallo”, primo periodico free press del Salento, compie 25 anni. Questo importante traguardo sarà celebrato domani, venerdì 2 luglio, alle ore 10.30, nell’atrio di Palazzo Adorno a Lecce, in un incontro con la stampa, in cui sarà tracciato un bilancio, con dati e informazioni dell’attività svolta in questi anni.

Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco di Tricase Antonio De Donno, il direttore responsabile della testata Luigi Zito con i giornalisti della redazione, il docente dell’Università del Salento Hervè Cavallera.

Nato a Tricase il 9 giugno 1996 e pubblicato anche online dal 2000, il “Il Gallo” viene distribuito capillarmente e gratuitamente, ogni 15 giorni, in 30mila copie, negli esercizi commerciali di 80 Comuni del Salento.

collocazione naturale in musei, spazi all’aperto o case di collezionisti.

A testimonianza del legame tra la scultrice e il territorio, Margherita Grasselli si fermerà in Puglia per l’installazione di 10 nuove opere presso la Masseria Palombara di Oria, che per la seconda volta ospiterà da luglio a settembre una sua mostra.

Chi è Margherita Grasselli. Conseguita la laurea in Scienze Politiche, si trasferisce a Roma dalla nativa Perugia. La nascita dei due figli la porta a un inserimento attivo nel campo del volontariato, rendendola molto sensibile ai problemi legati all’infanzia e all’universo femminile, soprattutto in Malawi e nel 2004 fonda la onlus Africa Sottosopra. Intraprende il suo cammino di scultrice dal 2001, iniziando a frequentare i corsi di Marco Severini, presso l’Accademia Belle Arti di Roma, spaziando dalla lavorazione dell’argilla a quella della pietra, imparando la lavorazione delle resine e dei vari tipi di materiali che si prestano alla lavorazione scultorea manuale. Sperimenta la tecnica delle patine, usando vari tipi di colori, ossidi e smalti, sua grande passione. Impara le varie tecniche di formatura, sia in gesso che in silicone. Il suo materiale preferito è l’argilla e si specializza nella lavorazione dell’argilla raku Sila, che viene per lei appositamente miscelata e trattata in base alla chamotte richiesta. Nel 2011 apre a Roma lo Spazio espositivo LiberArte, dove stabilisce il suo laboratorio e crea un’area espositiva, con l’organizzazione di mostre proprie e personali o collettive di giovani artisti emergenti. Dal 2019 apre un’altra sede a Grottaglie, ospite dell’azienda Ceramiche Nicola Fasano, dove ha la possibilità di affinare la conoscenza e la sperimentazione delle nuove tecniche di formatura, smaltatura e cottura sotto la guida di esperti maestri ceramisti e artigiani del settore.