Ambiente, green economy, fonti di energia rinnovabile, mobilità sostenibile: saranno questi gli argomenti al centro dell’incontro che si svolgerà domani, mercoledì 27 novembre, in Provincia, nella sala consiliare di palazzo dei Celestini a Lecce.
Si tratta dell’evento conclusivo del progetto realizzato dalla Provincia di Lecce intitolato “Econoi”, scelto e finanziato (con 20mila euro) nell’ambito dell’ “Avviso di selezione delle proposte di processi partecipativi da ammettere a sostegno regionale nell’ambito del Programma annuale della partecipazione della Regione Puglia ai sensi della L.R. 28/2017 - Legge sulla partecipazione”.
“Econoi” si è tradotto nella realizzazione di una serie di attività locali di sensibilizzazione e di informazione, in favore della governance locale pubblica e privata, per sensibilizzare gli amministratori locali e la popolazione del territorio sulle tematiche energetiche-ambientali, per cogliere le esigenze delle comunità salentine in tema di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, mobilità sostenibile, valutare il loro impatto sulle scelte territoriali e farle partecipare alle scelte.
Al progetto hanno aderito 81 Comuni della provincia di Lecce, chiamati a partecipare all’evento di domani, insieme all’Unità Operativa per lo Sviluppo e ai referenti sul territorio, a vario titolo, in materia di ambiente e mobilità e sostenibile.
Obiettivo dell’incontro di chiusura del progetto che, in particolare, ha promosso un vivace processo partecipativo sui temi ambientali, tre incontri territoriali itineranti (Corigliano d’Otranto, Taviano e Veglie) e la diffusione di un questionario tra gli aderenti, é quello di affrontare i temi legati all’ambiente, alla green economy, alle fonti di energia rinnovabile, dando voce a rappresentanti del settore, esperti, accademici, associazioni di categoria, istituzioni e cittadini.
Il seminario si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti per comunicare in maniera completa ed efficace i temi ambientali, energetici, dei cambiamenti climatici, oggi sempre più al centro del dibattito nazionale e internazionale,
Il programma della mattinata parte alle 9.30 e, dopo la registrazione dei partecipanti, prevede i saluti istituzionali a cura del vice presidente della Provincia di Lecce con delega all’Ambiente Fabio Tarantino e del consigliere provinciale con delega all’Agricoltura e ai Parchi Paolo Greco.
L’apertura sarà curata dal gruppo di lavoro della Provincia di Lecce, guidato dal dirigente del servizio Politiche europee Carmelo Calamia, che ripercorrerà le tappe del progetto e delle attività realizzate.
Verranno poi illustrati i risultati della ricerca effettuata grazie alla somministrazione di un questionario che ha coinvolto gli 81 Comuni aderenti: intervengono Federica Rucco e Simone Pizzi, ricercatori del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento.
La seconda parte della mattinata sarà occupata dall’intervento sul tema “La governance della sostenibilità: questioni chiave per il territorio”, dibattito aperto a cura di Angelo Salento, docente Sociologia economica e del lavoro di UniSalento.
Prima della chiusura dei lavori, si susseguiranno i contributi dei partecipanti.
Dalle attività di “Econoi” emergerà, poi, un documento finale che sarà adottato dall’Assemblea dei sindaci della provincia di Lecce.