Elezioni provinciali 2022: giovedì 27 gennaio la proclamazione dei 16 consiglieri eletti

Seduta Consiglio 11 aprile

Giovedì 27 gennaio alle ore 13, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, è in programma la proclamazione dei nuovi 16 consiglieri provinciali eletti. Parteciperanno alla cerimonia il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e i componenti dell’Ufficio elettorale.
Le elezioni di secondo grado per il rinnovo del Consiglio provinciale di Lecce, che durerà in carica due anni, si sono tenute ieri, lunedì 24 gennaio, dalle 8 alle 22, in due seggi dislocati su piani differenti di Palazzo dei Celestini per ridurre il flusso di pubblico in un’unica area, considerato lo stato di emergenza sanitaria da Covid19.
Hanno votato 1244 sindaci e consiglieri dei Comuni della provincia di Lecce, su un totale di 1285 elettori, con una percentuale di affluenza alle urne di oltre il 96%.
Le operazioni di voto si sono svolte nel seggio elettorale n. 1 allestito presso la sede di “Salento d’Amare”, al piano terra di Palazzo dei Celestini, dove hanno votato gli elettori dei Comuni con popolazione fino a 3000 abitanti (fascia azzurra); compresa tra 10.001 e 30.000 abitanti (fascia rossa); compresa tra 30.001 e 100.000 abitanti (fascia verde). Nel seggio elettorale n. 2, situato nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, hanno espresso il loro voto gli elettori dei Comuni con popolazione compresa tra 3001 e 5000 abitanti (fascia arancione) e compresa tra 5001 e 10.000 abitanti (fascia grigia). Inoltre, un “seggio volante” ha assicurato la raccolta a domicilio del voto degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare, in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid19.
Cinque le liste presentate e ammesse con un totale di 64 candidati: n.1 - Fratelli d’Italia; n. 2 - Forza Salento; n.3 - Insieme per il Salento; n.4 - Civica Salento; n.5 - Salento Bene Comune 2050.