I lavori del Consiglio provinciale: approvati all’unanimità il Bilancio consolidato e il rinnovo del Consorzio Area marina protetta di Porto Cesareo per 99 anni

Via libera dal Consiglio provinciale al Bilancio Consolidato, Stato Patrimoniale e Conto Economico al 31 dicembre 2023 della Provincia di Lecce.

Tornata a riunirsi oggi in seduta straordinaria, a Palazzo dei Celestini, l’assise consiliare ha approvato l’importante provvedimento all’unanimità, “segno del clima di collaborazione che caratterizza l’attività di questa Amministrazione”, evidenzia con soddisfazione il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

Il Bilancio consolidato è un bilancio che espone la situazione patrimoniale, economica e finanziaria del Gruppo Provincia di Lecce di cui fanno parte, oltre che la stessa Provincia, i suoi principali enti strumentali e società partecipate, cioè, Alba service Srl, Nuova Salento Energia srl, Celestini Srl, STP spa, Consorzio ASI Lecce. Il risultato economico del Gruppo per l’esercizio 2023 è pari a 14.457.932,86 euro.

Sempre all’unanimità, inoltre, il Consiglio provinciale ha approvato la Convenzione relativa al rinnovo della costituzione del Consorzio di gestione dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo, per una durata pari a 99 anni.

“E’ una scelta che nasce dalla volontà di dare una prospettiva al Consorzio anche in termini occupazionali. Sono trascorsi 20 anni da quando il Consorzio è nato e il bilancio dell’attività svolta dalla Provincia di Lecce e dai Comuni di Nardò e Porto Cesareo, per la tutela e la valorizzazione dell’area marina interessata, è positivo. E’ un’esperienza che vogliamo proseguire e stiamo cercando di replicare anche sull’Adriatico”, ha dichiarato il consigliere provinciale delegato all’Ambiente Fabio Tarantino.