Il 27 marzo a Martano la solenne Via Crucis vivente con 200 personaggi in costume: in Provincia si presenta la suggestiva manifestazione, la numero 40

Domani, martedì 26 marzo, alle ore 12, Palazzo Adorno a Lecce, sede della Provincia, accoglierà la conferenza stampa di presentazione della 40^ edizione della Solenne Via Crucis Vivente di Martano.

Anche quest’anno il 27 marzo, mercoledì Santo, ritorna la storica manifestazione, tra le più suggestive rappresentazioni sacre che in questo periodo caratterizzano le comunità salentine, promossa dalla Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Martano, con il patrocinio della Provincia di Lecce, del Comune di Martano, della Regione Puglia.

A partire dalle ore 19, circa 200 personaggi in costume d’epoca faranno rivivere gli ultimi momenti della vita di Gesù in terra, guidati dal parroco don Donato Manca e dal regista Totino Stella.

Il Cristo, impersonato da Gregorio Laganà, dopo aver istituito l’Eucaristia nel corso dell’ultima cena, aver pregato nel Getsemani ed esser stato condannato da Pilato (Massimo Gallinaro), stazioni rappresentate in piazzetta Matteotti, davanti al palazzo municipale e alla Parrocchia, percorrerà le vie del centro storico di Martano.

Incontrerà i personaggi dei Vangeli: sua Madre (Maria Assunta Saracino), il Cireneo (Cosimo Nocco), la Veronica (Fernanda Di Bari), le pie donne, sino ad arrivare al Golgòta, scenograficamente allestito presso il cimitero comunale, dove verrà crocifisso tra lo scherno dei soldati, dei giudei, dei sommi sacerdoti e poi deposto nel Sepolcro, in attesa della Risurrezione.

La Via Crucis Vivente 2024 é dedicata alla memoria di Don Cesare Palma, parroco promotore dell’iniziativa, e al ricordo di Paolo Perrotta, ideatore e volontario attivo.