
Dal 7 al 9 marzo Gallipoli ospita una tappa del Campionato nazionale Mamanet 2025. L’iniziativa rientra nel progetto itinerante “Mamanet l’Italia in Rete”, promosso dall’Asd Mamanet Salento, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce e della Commissione Pari opportunità provinciale.
L’assegnazione della tappa gallipolina è il riconoscimento del lavoro svolto sul territorio dall’ASD Mamanet Salento, che detiene la comunità più numerosa in Italia con le circa 250 donne/mamme tesserate.
I dettagli dell’evento sono stati illustrati, a Palazzo Adorno, dal consigliere provinciale delegato allo Sport Antonio Tramacere, dal’assessore delegato allo Sport del Comune di Gallipoli Riccardo Cuppone, dal presidente di Mamanet Italy Sabina Savona, con il vice presidente Tommaso Andrea De Luca e la delegata Monica Villanova.
Al campionato nazionale parteciperanno 15 squadre provenienti da tutta Italia, con l’inizio delle attività sportive sabato 8 marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, e la conclusione prevista domenica 9 marzo.
Scopo dell’iniziativa è far conoscere Mamanet, che fonde pallavolo e palla rilanciata, pensata per le mamme e le donne sopra i 30 anni, sia come disciplina sportiva, sia per diffondere i valori di aggregazione e comunità su cui questa attività si fonda.
L’evento è patrocinato da Regione Puglia, Province di Lecce, Brindisi e Taranto, Città di Gallipoli, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Consigliera di parità della Provincia di Taranto e associazione DisabilmenteMamme.