“Il paese più piccolo con la festa più grande”: domani a Palazzo Adorno la presentazione della Festa di Diso

La buona novella di Fabrizio De Andrè cs

Domani, giovedì 27 aprile, alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione della Festa in onore dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo di Diso.

Interverranno il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, il sindaco del Comune di Diso Salvatore Coluccia con l’assessore al Turismo Giandomenico Letizia, i presidenti del Comitato Festa Santi Apostoli Filippo e Giacomo Angelo Cerfeda e Renato Monosi, il parroco don Adelino Martella.

Organizzata dal Comitato Santi Filippo e Giacomo e dal Comune di Diso, con il patrocinio della Provincia di Lecce, la Festa patronale di Diso vanta una storia lunga più di cento anni. La sua organizzazione richiede un anno di lavoro e il coinvolgimento dell’intera comunità, fortemente devota ai due patroni. Proprio dalla piccola dimensione di Diso, borgo di appena 1000 abitanti, e dalla grandiosità della sua festa, scaturisce la definizione coniata dagli organizzatori “il paese più piccolo con la festa più grande”.

Elementi distintivi dell’evento civile e religioso, che registra ogni anno la presenza di migliaia di devoti e visitatori, sono le imponenti luminarie alte fino a 30 metri, appositamente create dalle ditte incaricate di anno in anno ed installate, per la prima volta in assoluto, lungo le vie e nelle piazze del piccolo centro urbano e il festival dei fuochi pirotecnici, che vede in competizione le più importanti aziende italiane del settore.

La festa inizierà il 30 aprile (giorno della vigilia), vedrà il suo culmine il giorno della ricorrenza, il 1° maggio e proseguirà il 2,3 e 4 maggio.