
Rendere sindaci, assessori, consiglieri dei Comuni salentini, ma anche dipendenti, più consapevoli del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze che, per il loro carattere specialistico, devono poter essere fatte proprie anche da chi è lontano per formazione e provenienza professionale o da chi si è affacciato da poco al governo locale.
Con questo obiettivo la Provincia di Lecce ha promosso e organizzato il “Master di alta formazione per amministratori di Enti territoriali”, che ha preso il via oggi, giovedì 5 giugno (e si concluderà il 26 giugno), nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, riscuotendo ampio gradimento e riscontro di partecipazione da parte degli amministratori locali, dirigenti e funzionari dipendenti delle realtà territoriali.
“E’ una bella esperienza quella che stiamo proponendo agli amministratori del Salento, che nasce dalle tante riflessioni che ho fatto nel mio percorso personale e dall’incontro con tanti amministratori, e scaturisce dall’esigenza e importanza di acquisire competenze specifiche per fare quello che definisco 'il lavoro più difficile del mondo', ossia quello di amministratore locale”, ha detto il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, introducendo la giornata.
“Realizziamo, quindi, una scuola di formazione istituzionale per arricchire gli amministratori con gli strumenti necessari al loro compito. E lo facciamo interpretando il ruolo di una Provincia che, al netto delle funzioni assegnate, vuole essere sempre attenta, vicina e di supporto ai sindaci e agli amministratori locali. La nostra crescita vuol dire migliorare la qualità amministrativa del territorio. Facciamo insieme un tratto di strada comune, per affrontare sempre meglio le sfide che le amministrazioni e i cittadini ci pongono davanti”, ha concluso il presidente Minerva, al quale sono seguiti i saluti di Emanuela Pellegrino, vice prefetto vicario.
La Provincia di Lecce già da tempo, ha intrapreso un percorso di accompagnamento delle realtà locali. Ora si è fatta promotrice di questa prestigiosa occasione formativa, rivolta, in modo particolare, agli amministratori dei Comuni, quotidianamente chiamati sul campo a far propri i bisogni della comunità e a tradurli in azioni di governo. Amministrare un Comune è un’attività complessa, che presuppone capacità e competenze e che spesso richiede specifiche conoscenze anche tecniche. Il Corso ha l’ambizione di fornire proprio questi strumenti teorici e pratici agli amministratori, per consentire di affrontare al meglio il proprio ruolo e assicurare di conseguenza un’elevata qualità dei servizi ai territori.
Il Master è organizzato da A.D. Consulting e Formazione, con il coordinamento scientifico del segretario generale della Provincia di Lecce Angelo Caretto e con il quello tecnico organizzativo del Servizio Assistenza Tecnica Enti Locali, diretto da Carmelo Calamia.
“E’ un’iniziativa formativa che si pone come una vera e propria sfida, che mira a colmare un divario che esiste negli Enti locali, con gli amministratori che spesso sono privi di alcuni strumenti formativi e operativi per governare la cosa pubblica. Nostro obiettivo è formare sì la parte politica, ma anche dialogare e formare la parte pubblica, per superare una sorta di incomunicabilità che talvolta esiste, cercando di dirimere il groviglio di competenze e funzioni che si annidano negli Enti locali. E’ un corso dal taglio prettamente tecnico, ma non tecnicistico, grazie alla presenza di professionalità di rilievo, che si succederanno nei quattro appuntamenti”, ha dichiarato Angelo Caretto, ringraziando il responsabile di A.D. Consulting e Formazione Angelo D’Amuri, oggi presente.
Nel primo incontro odierno, l’interessante intervento di Claudio Galtieri, già Procuratore Generale della Corte dei Conti, che ha relazionato sul tema “Le scelte della PA tra discrezionalità e responsabilità nello scenario attuale”.
I successivi appuntamenti, sempre di giovedì, sono in programma fino al 26 giugno, sempre presso Palazzo dei Celestini a Lecce, nella sala consiliare, e saranno animati dagli interventi di altri prestigiosi relatori:
12 giugno, ore 16-19, Le responsabilità penali e civili degli amministratori, con Ambrogio Moccia, già Presidente della V Sez. Penale del Tribunale di Milano.
19 giugno, ore 16-19, Gestione economica finanziaria dell’Ente Locale, con Mauro Bellesia, responsabile del Dipartimento delle Finanze - Comune Vicenza.
26 giugno, ore 16-19, Il ciclo di gestione della performance negli Enti Locali, con Roberto Mastrofini, presidente Fondazione Logos P.A. Roma.
Chi è interessato a partecipare, può ancora inviare l’adesione all’indirizzo segreteriagenerale@provincia.le.it (Info al numero 0832 683 266).