La Litoranea ionica “Montagna spaccata” riaperta oggi alla circolazione. Minerva: “Garantiti sicurezza e rispetto del paesaggio”

A quattro mesi dalla sua chiusura temporanea e in anticipo rispetto ai tempi previsti per la fine dei lavori di messa in sicurezza, la Provincia di Lecce ha riaperto oggi alla circolazione la strada provinciale 108, in località “Montagna spaccata”.

I lavori per la messa in sicurezza della Litoranea Ionica, nel tratto conosciuto come “Montagna Spaccata”, sono stati realizzati dalla Nuova Fise srl di Galatone, per un importo di 380mila euro. A curare l’intervento nei dettagli, con una vera e propria riprogettazione dei dispositivi da installare, è stato il Servizio Viabilità della Provincia di Lecce, guidato dal dirigente Luigi Tundo, e in particolare l’ingegnere Anna Maria Riccio, direttore dei lavori e responsabile unico del procedimento.

Iniziati a dicembre 2021, su progetto redatto dall’ingegnere Gianni Fonseca, i lavori sono stati ultimati in anticipo di una settimana rispetto alla tabella di marcia prevista per consentire il transito ed evitare così disagi in occasione delle festività pasquali, che vedono un notevole aumento del flusso veicolare lungo le coste del Salento e, quindi, anche sulla litoranea Gallipoli – Santa Maria al Bagno.

Diverse, infatti, sono state le esigenze da contemperare per assicurare la sicurezza da una parte e la tutela del paesaggio dall’altra, in un tratto di costa panoramico, a ridosso del mare, tra i più suggestivi del Salento. Negli anni passati, la litoranea ionica è stata teatro di numerosi incidenti stradali. La presenza di una parete rocciosa che costeggia l’arteria provinciale, inoltre, rappresenta un altro elemento potenzialmente pericoloso per la possibile caduta di materiale roccioso.

I lavori, quindi, sono stati pianificati con un progetto ad hoc ed hanno riguardato l’installazione di un’innovativa barriera di protezione progettata nel rispetto dei requisiti di sicurezza richiesti dalle nuova normativa in materia e di quelli estetici prescritti dalla Soprintendenza per le zone paesaggistiche.

Il guardrail e la rete perimetrale esistenti sono stati sostituiti con una nuova barriera perimetrale, che nel tratto più pericoloso della curva è più alta e chiusa da pannelli in plexiglass, materiale trasparente che garantisce un minor impatto visivo e rende più gradevole dal punto di vista estetico l’intervento. Le nuove installazioni sono in acciaio corten, un materiale versatile, indeformabile, di lunga durata, riciclabile al 100% perché naturale. In particolare, l’acciaio corten è noto per la sua resistenza alla corrosione atmosferica, proprietà per cui ha una particolare ed iniziale colorazione arancio dovuta proprio all’ossidazione naturale per contatto con l’aria, che si stabilizza con il passare del tempo. I lavori, inoltre, hanno interessato anche la parete rocciosa laterale, dove è stata installata una nuova rete di protezione paramassi. Infine, nel tratto interessato, è stato rifatto il manto stradale con la relativa segnaletica orizzontale e verticale ed è stata ripristinata l’illuminazione.

Soddisfatto il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva dichiara: “Interventi come questo confermano l’attenzione dell’Ente sui livelli di sicurezza della viabilità provinciale, così come indicato in sede di approvazione delle linee programmatiche di mandato. Il mio ringraziamento ai consiglieri e agli Uffici che hanno seguito personalmente la situazione della “Montagna spaccata”, dichiara

Il consigliere provinciale delegato alle Strade Francesco Volpe evidenzia: “Un intervento non solo funzionale alla sicurezza stradale dell’area, ma anche utile a preservare uno dei punti più caratteristici del Salento. Il buon governo dell’amministrazione provinciale guidata dal presidente Minerva continua a raggiungere risultati a vantaggio del territorio”.

Il il sindaco di Galatone Flavio Filoni dichiara: “Oggi per la nostra città è una giornata importante. Finalmente la S.P. 108, nel tratto della Montagna Spaccata, è messa in sicurezza. Il rifacimento del guardrail e della rete metallica perimetrale, la sistemazione della parete rocciosa bassa ed il rifacimento dell’asfalto di tutto il tratto del “curvone” sono state azioni necessarie per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Grazie al presidente della Provincia di Lecce che ha accolto da subito la nostra richiesta, agli uffici provinciali e alla ditta per il lavoro svolto”.