La Provincia per la Conferenza sul futuro dell’Europa

La Provincia di Lecce condivide e sostiene l’obiettivo dell’Unione europea di avvicinare la popolazione alle istituzioni europee con la Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFoE). Questa iniziativa rappresenta un laboratorio di confronto, partecipazione, evoluzione e progettualità condivisa.

La CoFoE sta offrendo ai cittadini europei, in particolare ai più giovani, un'occasione unica per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa. Chiunque, a prescindere dalla provenienza o dall’attività svolta, può utilizzare questo strumento per riflettere sul futuro dell'Unione europea che vorrebbe. Il canale per partecipare ed esprimersi è la piattaforma digitale multilingue, centro nevralgico della Conferenza.

Cambiamento climatico e ambiente, salute, economia, giustizia sociale ed occupazione, valori e diritti, migrazione, istruzione, cultura, gioventù e sport, trasformazione digitale, sono alcuni degli argomenti al centro del confronto. La possibilità di contribuire sulla piattaforma è aperta per permettere al dibattito di continuare online.

La Conferenza è posta sotto l'egida del presidente del Parlamento europeo, del presidente del Consiglio e della presidente della Commissione europea, che svolgono le funzioni di Presidenza congiunta. Queste tre istituzioni si sono impegnate ad ascoltare la voce degli europei e a dare seguito, nell'ambito delle rispettive competenze, alle raccomandazioni ricevute.

Vai al sito ufficiale della Conferenza sul futuro dell'Europa.