La 50° Stagione Lirica della Provincia di Lecce, presidente Fabio Tarantino, si chiuderà con un titolo inconsueto (fuori abbonamento), che andrà il scena martedì 30 dicembre (ore 20.45) al Teatro Apollo a Lecce: l’opera tango Maria De Buenos Aires di Astor Piazzolla, sui versi di Horacio Ferrer.
Sarà Giandomenico Vaccari a firmare la regia di un nuovo spettacolo costruito in forma innovativa, tramite l’uso articolato di immagini multimediali create da Leandro Summo, che aumenteranno esponenzialmente le possibilità espressive e narrative. Le coreografie dello spettacolo sono di Domenico Iannone.
Il cast internazionale è composto dal mezzosoprano Albane Carrère nel ruolo di Maria, dal tenore Hector Lopez in quello del Payador e dall’attrice e regista Stefania Rocca come El Duende. L’Ensemble strumentale è diretto da Domenico Famà.
L’opera tango (Tango Operita) racconta la doppia essenza di una prostituta proveniente dalla periferia della capitale megalopoli argentina.
Nella prima parte Maria appare in vita e comincia il suo viaggio nella conoscenza del mondo che poi continuerà da morta, verrà uccisa alla fine del primo atto, sotto forma di Ombra de Maria.
Il testo poetico di Ferrer è profondamente surreale e simbolico. Nulla avviene di concreto se non il vagare della protagonista nelle strade di Buenos Aires nelle sue due nature, un cammino circolare teso alla ricerca della “ verità” della vita e della della morte e del ritorno alla vita sotto altre forme.
La grande città, la colossale città di Borges e Bioy Casares, è l’altra protagonista dell’opera e la sua espressione musicale è il Tango che nell’estetica di Piazzolla diventa un moto dell’anima, una ragione di essere, vivere e morire.
Il bandoneon, lo strumento principe e guida di tutto lo svolgersi della composizione è la voce della città e della protagonista, piccola Ulisse contemporanea che trova nel suo moto senza fine il senso ultimo della sua esistenza da viva e da morta.
Info ticket: www.ooohevents.it; direzioneproduzione.stagionelirica@provincia.le.it; 3294960581.
A firmare la Stagione 2025 sono i direttori artistici Giandomenico Vaccari e Maurilio Manca, con il dirigente del Servizio Governance strategica della Provincia di Lecce e responsabile del progetto Stagione lirica Roberto Serra.
La Stagione della Provincia di Lecce si avvale del sostegno del Fondo Nazionale Spettacolo dal vivo (Ministero della Cultura) e della Regione Puglia, del contributo di Camera di Commercio, nonché della collaborazione di Comune di Lecce, Puglia Culture e Curia arcivescovile.
