Manutenzione spiagge più semplice: esito positivo dall’incontro Upi Puglia e Regione

Con un'iniziativa del Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, in qualità anche di Presidente di Upi Puglia, la Regione Puglia modificherà le linee guida per la manutenzione delle spiagge. Una decisione che consentirà di avviare tutte le attività di ripristino degli arenili con un procedimento semplificato, non più soggetto alla preventiva autorizzazione da parte delle Province, così superando le lungaggini burocratiche che avrebbero ritardato l'avvio della stagione turistica.

È l'esito di un incontro convocato dalla stessa Regione Puglia, dove la delegazione di Upi Puglia, insieme a quella della Provincia di Lecce, hanno fatto emergere le criticità delle previsioni contenute nella procedura prevista per la pulizia delle spiagge. Un rilevante passo in avanti utile a facilitare i Comuni costieri nella gestione degli arenili dando avvio alla stagione estiva.

Soddisfatto, il presidente Minerva dichiara: “Apprezziamo l'impegno dimostrato dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nell'aver attivato tempestivamente un confronto risolutivo, ascoltando i territori e rendendoli protagonisti attivi nella costruzione dei processi di sviluppo territoriale”.