Momento storico per il Nautico di Gallipoli: dopo un iter lungo e complesso la Provincia approva il progetto per la demolizione e la ricostruzione

Centenario San Filippo Smaldone conferenza presentazione

“Sono estremamente soddisfatto del risultato ottenuto per l’edilizia scolastica salentina. Quella che riguarda l’Istituto Nautico di Gallipoli è stata una delle procedure più complesse mai affrontata dalla Provincia di Lecce. Un risultato storico, frutto della sinergia tra la componente tecnica dell’Ufficio di Edilizia scolastica, specialmente dell’ingegnere Sergio Colitta e del dirigente Dario Corsini, e l’impegno istituzionale del presidente Stefano Minerva, che ha saputo accompagnare politicamente questo complesso percorso”.

Con queste parole il consigliere provinciale delegato al Patrimonio, Edilizia e Rete scolastica Ippazio Morciano sottolinea la portata del provvedimento giunto oggi ad approvazione, firmato dal presidente della Provincia di Lecce, vale a dire il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica di demolizione e ricostruzione dell’Istituto Tecnico Nautico di Gallipoli, redatto dalla società Atiproject srl (con sede a Pisa), per un importo complessivo di 12.385.938 euro.

“Superando numerosi ostacoli e grazie ad un intenso lavoro tecnico,” prosegue Morciano, “gli Uffici provinciali hanno centrato l’obiettivo di questa Amministrazione: demolire l’edificio esistente e sostituirlo finalmente con una struttura innovativa dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzata dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall’apertura al territorio”.
Il nuovo Nautico, infatti, sarà dotato di 15 aule (375 alunni), 10 laboratori, palestra, biblioteca, planetario, zona amministrativa, auditorium, servizi, campo di pallavolo esterno, su una superficie del lotto di mq. 4204, di cui mq. 1914 coperti.

A chiarire l’iter seguito è il dirigente del Servizio Edilizia, Programmazione rete scolastica e Patrimonio Dario Corsini: “Abbiamo dovuto affrontare una procedura molto complessa a causa della farraginosità delle norme relative al finanziamento dell’opera, erogato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, attraverso l’Inail, che non prevedevano la copertura finanziaria della fase progettuale. Quindi, la Provincia ha chiesto ed è riuscita ad ottenere un ulteriore finanziamento dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, così da assicurarsi la copertura finanziaria delle spese di progettazione”.

Questo risultato arriva a compimento insieme ad un altro investimento in favore dell’edilizia scolastica, destinato all’Istituto Quinto Ennio di Gallipoli. L’appalto dei “Lavori di rifacimento del solaio della palestra e risanamento dei prospetti su via Buccarella e su via Stevens dell’IIS Quinto Ennio, sede di Corso Roma”, espletato dal Servizio Appalti e Contratti della Provincia di Lecce, è stato aggiudicato in via definitiva alla ditta DE.PA Restauri srls, con sede a Trani, per un importo complessivo di 188.918 euro. Alla gara hanno partecipato 45 operatori economici. L’intervento avrà una durata fissata in 150 giorni e, come si legge nella relazione progettuale, sarà in grado di migliorare sensibilmente la sicurezza dell’edificio grazie al rifacimento del solaio della palestra posta all’interno del plesso scolastico, restituita così alla fruizione degli studenti, e grazie anche al risanamento e alla riqualificazione dei prospetti laterali dell’immobile, in particolar modo nel consolidamento dei cornicioni degli stessi prospetti e dei portali di ingresso sulle due vie. Inoltre, collegato all’intervento sulla palestra, è previsto l’adeguamento dell’impianto elettrico e di illuminazione della stessa.

“Sono due interventi sul patrimonio edilizio scolastico di nostra competenza che evidenziano l’impegno di questa amministrazione verso i bisogni delle nuove generazioni e del Salento tutto”, conclude il consigliere Ippazio Morciano.