Oggi in Provincia il seminario dedicato ai Comuni salentini con i rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti

CDP come partner strategico della Pubblica amministrazione: questo il tema conduttore della giornata di approfondimento dedicata ai Comuni del Salento, che si è svolta oggi nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce.

“Ringrazio la Provincia di Lecce per aver ideato e voluto questa occasione di incontro”, ha detto Simona Magliacano, responsabile Relazioni Business PA Sud Italia ed Enti Monitorati introducendo il suo intervento, al quale sono seguiti quelli degli altri rappresentanti di Cassa Depositi e Prestiti, come Antonietta Malatesta, referente territoriale PA (“Strumenti di finanziamento al servizio del territorio”), Tommaso Latronico, referente territoriale PA e altri tecnici in collegamento da remoto.

Presenti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, l’assessore alle Politiche urbanistiche del Comune di Lecce Rita Miglietta, il rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice, il dirigenti dei Servizi finanziari della Provincia di Lecce Pantaleo Isceri. In particolare, nel suo saluto a nome del sindaco, l’assessore Miglietta ha ricordato l’esperienza virtuosa del progetto “Arbolia” sul territorio leccese, iniziativa che è in linea con il progetto più complessivo di riforestazione del territorio messo in campo dalla Provincia di Lecce.

La Provincia nell’ambito delle attività di accompagnamento e coordinamento rivolte ai Comuni del territorio ha, infatti, promosso questo importante seminario illustrativo sulle opportunità che la Cassa riserva alle Amministrazioni comunali.

“La giornata di formazione odierna è stata pensata per offrire una preziosa panoramica sugli strumenti tecnico-finanziari che CDP mette a disposizione degli Enti locali, in un confronto diretto con gli amministratori del territorio salentino. In più, ha permesso anche, a margine della sessione plenaria, di realizzare incontri dedicati, in cui gli esperti si sono interfacciati singolarmente con i Comuni per ulteriori informazioni e chiarimenti, anche in riferimento alla programmazione relativa al PNNR”, spiega il dirigente del Servizio Governance strategica della Provincia di Lecce Roberto Serra.