Rame: il 18 dicembre a Galatina la presentazione del libro di Maria Donata Bologna

S'intitola Rame il libro di Maria Donata Bologna, che sarà presentato il 18 dicembre alle 19, nel Palazzo della Cultura di Galatina, con la partecipazione della consigliera di Parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà.

Introdurrà l'incontro Davide Miceli, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Galatina. Dialogherà con l'autrice Mariateresa Contaldo. 

Rame è un'opera personale che intreccia la storia nazionale. La scrittrice Maria Donata Bologna vuole indagare sull'ereditarietà del patriarcato, attraverso un racconto per immagini delle donne della sua famiglia e di come queste sono attraversate dalla storia del diritto della donna in Italia. Rame è una serie di sette fotogrammi bianco e nero, in cui un segno di colore intreccia nomi, date, opportunità mancate, insieme con gli sguardi profondi di queste donne vissute in Sicilia (bisnonna, nonne, madre, la stessa autrice e sua figlia) e poi rompe gli argini.

Maria Donata Bologna è una visual designer che lavora nel settore della comunicazione culturale. Cresciuta a Mirabella Imbaccari, un paese in provincia di Catania, si è formata al Politecnico di Milano. Dal 2007 vive in Puglia e dal 2018 è art director del Polo Biblio-museale regionale. È stata selezionata per il Compasso d’Oro nel 2022 e ha ricevuto una menzione per il premio Aiap Women in Design Award 2023.