“Ragazzi con la valigia”: in Provincia la presentazione dell’evento dedicato ai lavoratori italiani all’estero in occasione del Primo Maggio

Conferenza giornata autismo Amici di Nico

Lunedì 29 aprile, alle ore 11, a Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la presentazione, patrocinata dalla Provincia di Lecce, dell’evento “Ragazzi con la valigia. Primo Maggio dedicato ai lavoratori italiani all’estero”, promosso dalla neonata Associazione Emigranti Scorrano.

Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il presidente e il vicepresidente dell’Associazione Emigranti Scorrano Francesco Rausa e Pierluigi Blandolino, l’onorevole Claudio Stefanazzi, che ha sostenuto fin dall’inizio l’idea associativa e, in video collegamento, l’onorevole Toni Ricciardi, professore associato di storia delle migrazioni, eletto alla Camera dei deputati nella Circoscrizione Estero Ripartizione Europa.

“Ragazzi con la valigia” si svolgerà mercoledì 1 maggio, a partire dalle 19.30, presso Largo Bella Greca, a Scorrano. In programma musiche a tema, il concerto del gruppo salentino noto a livello internazionale Mascarimirì, proiezione di video ed intrattenimento gastronomico. Gli utili raccolti con l’iniziativa saranno destinati all’Associazione nazionale delle famiglie delle vittime del lavoro.

La conferenza stampa, inoltre, sarà occasione per presentare la stessa Associazione Emigranti Scorrano, costituita recentemente con l’intento di dar voce ai lavoratori italiani che vivono all’estero e di rinsaldare i rapporti fra la comunità locale e coloro che, per vari motivi, hanno dovuto lasciare la terra d’origine (sono circa 1500 gli scorranesi iscritti all’Anagrafe italiana residenti all’estero).