Riconoscimento della Provincia a Francesco Pio Manca, il ventenne salentino in corsa per il “Nobel degli studenti”

La Provincia di Lecce continua ad essere accanto e a supporto alle nuove generazioni. Oggi, a Palazzo Adorno a Lecce, il presidente Stefano Minerva ha incontrato Francesco Pio Manca, il ventenne salentino unico italiano e uno dei cinque dell’Unione Europea, nominato nella top 50 del Global Student Prize, il premio internazionale conosciuto come il “Nobel degli studenti”.

Il presidente Stefano Minerva si è congratulato personalmente con lo studente e gli ha consegnato un riconoscimento da parte dell’Ente, quale  omaggio al talento, all’impegno e al lusinghiero traguardo, che valorizza l’intero territorio salentino: “La Provincia guarda con attenzione a quello che accade sul territorio e le notizie che riguardano i ragazzi vengono prima di tante altre cose. Anche un piccolo riconoscimento, come quello che ti consegno oggi, è un simbolo, un segno per ringraziarti e onorarti per questo risultato. Ed è anche un motivo per caricarti di responsabilità, perché in te e nelle cose buone che puoi fare per tutti, non credono solo la tua famiglia, i tuoi docenti, i tuoi amici, ma tutta una Comunità”.

 

“Lo terrò con onore”, sono state le parole di Francesco Pio Manca, che è stato accompagnato dai genitori, dal docente Daniele Manni e da due amici/soci.

Lo studente salentino è stato scelto da una giuria internazionale tra oltre 11mila candidati provenienti da 148 Paesi, raccontando i progetti sociali, concreti e nati “dal basso” che ha creato nel suo territorio per aiutare gli altri. Così, ora concorre al prestigioso riconoscimento che nei prossimi mesi assegnerà 100mila dollari: a breve verrà resa nota la top 10 e in settembre verrà decretato il vincitore assoluto.