In riferimento al ricorso sull’indizione delle elezioni provinciali, la Provincia di Lecce nel giudizio sarà difesa dagli avvocati Giovanna Capoccia e Gianluigi Pellegrino.
“Sorprende un’iniziativa ricorsuale con la quale si vuole ostacolare un decreto volto espressamente a razionalizzare costi e funzionamento della Provincia, senza alcun eccessivo differimento della tornata elettorale, peraltro in linea con l’orientamento di UPI nazionale che, nell’ultimo Comitato direttivo, ha approvato una proposta emendativa al decreto Milleproroghe, che conferma la bontà del provvedimento da noi adottato”, dichiara il presidente facente funzioni Fabio Tarantino.
“Dal punto di vista giuridico”, commenta l’avvocato Gianluigi Pellegrino, “va evidenziato che la norma di cui si lamenta la violazione è una norma espressamente transitoria e che si applicava soltanto alle Province elette nel precedente regime ed in sede di prima applicazione della riforma Delrio. Quindi, espressamente in ipotesi in cui non ricade l’attuale Amministrazione provinciale di Lecce, per il cui rinnovo degli organi soccorrono generali principi di razionalità, come quelli virtuosamente applicati dal vicepresidente Tarantino”.
