
Lunedì 8 settembre alle ore 10.30, Palazzo Adorno, a Lecce, ospiterà il programma delle iniziative civili e religiose della Festa di San Giuseppe da Copertino, che si svolgerà dal 16 al 19 settembre.
La Festa è promossa dall’Associazione San Giuseppe Desa da Copertino “Il Santo dei Voli” - Comitato Festa 2025 di Copertino, con la collaborazione della Basilica Pontificia Santa Maria ad Nives di Copertino e dei Frati Minori Conventuali di San Giuseppe da Copertino e con il patrocinio di Provincia di Lecce, Regione Puglia e Comune di Copertino.
Interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco del Comune di Copertino Vincenzo De Giorgi, l’assessore regionale Sebastiano Leo, il parroco della Basilica Santa Maria ad Nives don Adriano Dongiovanni, il Padre Guardiano dei Conventi San Giuseppe e Santa Maria della Grottella Padre Fabio Pacella, ed il presidente del Comitato Festa Patronale 2025 Renato Drazza.
Nell’occasione saranno svelati i dettagli di una delle feste patronali più sentite del Salento, dedicata a San Giuseppe da Copertino, patrono della città, degli studenti e degli aviatori. La Festa, infatti, unisce la profonda devozione religiosa alla ricchezza della tradizione popolare salentina, offrendo un percorso spirituale e culturale che coinvolge l’intera comunità e i numerosi visitatori. Le celebrazioni si preannunciano come un appuntamento di forte richiamo, capace di unire residenti, turisti e devoti in un’esperienza corale di fede, cultura e convivialità.