Tra storia, natura e sapori al via durante le festività il “Presepe vivente di Parco Torcito” a Cannole

Un’occasione unica per vivere un Natale autentico, immersi nella storia, nella natura e nei sapori del Salento: è quello che offrirà ai visitatori il “Presepe Vivente di Parco Torcito” a Cannole, aperto nei giorni 26, 27 e 28 dicembre e 3, 4 e 6 gennaio, dalle ore 17 alle ore 20.

Il programma e le caratteristiche di questa rappresentazione natalizia sono stati illustrati oggi, in una conferenza stampa che si è svolta a Lecce, presso Palazzo Adorno.

L’incontro è stato l’occasione per illustrare il valore culturale, sociale e turistico di una manifestazione di grande rilevanza per il territorio salentino, realizzata grazie alla collaborazione tra MGM Srl, gestore del bene di proprietà della Provincia di Lecce, e Comuni, associazioni, realtà culturali e comunità locali.

L’obiettivo del progetto, patrocinato dalla Provincia di Lecce, è quello di far rivivere e valorizzare Parco Torcito, restituendogli significato attraverso il coinvolgimento delle comunità che storicamente lo hanno abitato e che oggi ne custodiscono con passione la memoria.

Alla conferenza stampa sono intervenuti Fabio Tarantino, presidente facente funzioni della Provincia di Lecce; i sindaci dei Comuni patrocinanti Leandro Rubichi (Cannole), Franco Zezza (Palmariggi); il parroco della Parrocchia Maria SS. Madre di Dio di Cannole Don Cristian Galati; Mario Maggio, legale rappresentante della MGM S.r.l., attuale gestore di Parco Torcito; i rappresentanti delle Pro Loco Cerceto – Cannole, Pro Loco Montevergine – Palmariggi e Pro Loco Serrano; una rappresentanza dei collaboratori e dei protagonisti del Presepe Vivente (New Aurora Dance Studios, Associazione Amiche del Ricamo Salento, Associazione Salento World Events, le Parrocchie di Cannole, Palmariggi e Carpignano Salentino), nonché gli espositori dei mercatini artigianali e dei prodotti tipici legati alla manifestazione.

“Un doveroso ringraziamento va rivolto a tutti gli attori che hanno reso possibile questa manifestazione, amministrazioni, Pro Loco e società gestrice del Parco. Come Provincia abbiamo investito nel recupero di uno dei beni architettonici più prestigiosi del nostro Salento, restituendolo alla comunità, ma anche ai tanti turisti, che vengono in questo territorio proprio perché sanno che, tra queste pietre, entrano in contatto con l’anima salentina. Allestire un presepe vivente in uno scenario incantevole come quello del Parco di Torcito, rappresenta uno spot di promozione territoriale, e sono certo che i tanti visitatori ne coglieranno peculiarità ed emozioni” ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino.

Immerso nel fascino senza tempo del Parco naturale di Torcito, a Cannole, il Presepe Vivente prenderà vita tra antichi muretti a secco, corti rurali e sentieri che raccontano secoli di storia.

Il percorso si sviluppa lungo l’antica Via Francigena, attraversando luoghi simbolo del complesso storico come la Torre Colombaia, le suggestive neviere e l’affascinante frantoio ipogeo, dando forma a un viaggio immersivo che unisce fede, tradizione e memoria del territorio.

Scene artigianali in movimento, figuranti in abiti d’epoca e ambientazioni curate nei minimi dettagli accompagneranno i visitatori alla scoperta dei mestieri di un tempo e dell’atmosfera della Notte di Betlemme. Il cammino, illuminato da luci calde e soffuse, condurrà infine alla Capanna della Natività, cuore emozionale dell’evento.

Ad arricchire l’esperienza, i profumi della tradizione salentina: pittule appena fritte e vin brulé, ideali per riscaldare corpo e spirito nelle serate natalizie.

Il Presepe Vivente di Parco Torcito offre inoltre un villaggio degli elfi dedicato ai più piccoli, un’area selfie, un servizio bar e punti ristoro.

All’interno della Masseria Grande sarà allestito uno spazio espositivo dedicato ai produttori locali, pensato per valorizzare l’eccellenza dell’artigianato pugliese.