“La festa patronale di un singolo Comune è un evento per tutto il territorio, per ciò che la celebrazione del Santo protettore significa per noi salentini, per la capacità di farci sentire comunità attraverso la devozione, la tradizione, il sentirsi uniti”. Così il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva alla presentazione della Festa patronale in onore di San Giovanni Battista, in programma dal 23 al 25 giugno a Veglie, tre giornate di devozione e tradizione, tra antichi riti e qualche novità.
Tornano le celebrazioni in onore del Santo tra i più venerati nel mondo e l’unico di cui si festeggia la nascita. Il centro del nord Salento custodisce, dalla metà del 1700, una delle poche statue del santo bambino, preziosa opera lignea in stile barocco, di scuola napoletana, fra le rare testimonianze pugliesi di San Giovannino.
“Ci auguriamo tanta partecipazione a questo speciale momento di aggregazione e di attrazione. La presenza e il patrocinio della Provincia di Lecce testimoniano l’accompagnamento in questo percorso di crescita, al fianco dello straordinario lavoro dell’Amministrazione di Veglie, col supporto fondamentale della Pro loco, della Parrocchia e le competenze di Pugliarmonica. Buona festa!”, ha concluso il presidente Minerva.