2 giugno 2023: Festa della Repubblica

Venerdì 2 giugno si terrà la celebrazione del 77° anniversario della proclamazione della Repubblica, organizzata dalla Prefettura, in collaborazione con la Provincia di Lecce, il Comune di Lecce e la Scuola di Cavalleria.

La cerimonia solenne inizierà alle 9.30, nella Caserma Zappalà, alla presenza delle autorità, tra cui il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

Seguirà la consegna di 23 Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), assegnate dalla Presidenza della Repubblica a cittadini salentini con particolari benemerenze, e 30 Medaglie d'onore assegnate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a congiunti di cittadini salentini deportati e internati nei lager nazisti, accompagnati dai sindaci dei rispettivi Comuni di residenza.

Inoltre, dal 2 giugno e fino a domenica 4 giugno, l'atrio di Palazzo dei Celestini sarà simbolicamente illuminato con i colori della bandiera italiana e resterà aperto ai visitatori fino alle 22. L'iniziativa è promossa da Prefettura e Provincia di Lecce.

"