
Piazza Caduti, Corte Grande, Mulino Marati, Largo Pozzelle a Martano: sono i quattro luoghi urbani scelti per essere “adottati” ed “interpretati” grazie a “Urbana Natura. La città tra permanenza e temporaneità”, il workshop che, dal 23 al 25 maggio, coinvolgerà architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori per un confronto approfondito e multidisciplinare sui temi del progetto urbano.
L’evento è promosso e organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce e dall’azienda Sprech, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Martano.
Si tratta di un Laboratorio di architettura e progettazione partecipata che, nei tre giorni programmati, vedrà la presenza, in qualità di relatori e coordinatori dei gruppi, di Antonio Capestro, Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Michele Manigrasso, Dipartimento Architettura dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Paola Misino, Dipartimento Architettura di Pescara-Unich, Rino Carluccio, pianificatore territoriale, aps Città Fertile, affiancati dagli architetti Matteo Almonti, Claudio Costantino, Kevin Di Chello, Davide Negro e dagli architetti componenti del Gruppo Cultura dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce.
Cuore dell’iniziativa sarà l’attivazione di quattro differenti gruppi di progetto, che si dedicheranno ad altrettanti spazi urbani (Piazza Caduti, Corte Grande, Mulino Marati, edificio industriale risalente ai primi anni del ‘900, e Largo Pozzelle), concentrandosi sull’intreccio tra natura dei luoghi, trasformazione, rigenerazione, in uno scambio con gli altri gruppi di lavoro e con la comunità.
Questo il programma della tre giorni nel dettaglio. Apertura del workshop venerdì 23 maggio, con inizio alle 14.30, negli spazi della Sprech, (sulla provinciale Martano-Soleto) per i saluti istituzionali, l’introduzione al tema, gli interventi dei coordinatori, la costituzione dei gruppi di lavoro, l’avvio delle attività con le prime perlustrazioni urbane.
Ad inaugurare l’appuntamento saranno Stefano Minerva, presidente Provincia di Lecce, Fabio Tarantino, sindaco di Martano, Lucia Rescio, Sprech Martano, Mauro della Tommasa, assessore Urbanistica e Lavori pubblici di Martano, Tommaso Marcucci, presidente Ordine Architetti PPC provincia di Lecce, Danilo Pastore e Fabio Anchora, Gruppo Cultura OAPPC Lecce.
A seguire, introduzione e laboratori a cura di Giorgia Maggiore, Davide Negro, Giulia Trifoglio, cui seguiranno gli interventi di Antonio Capestro su Piazza Caduti; Michele Manigrasso, su Corte Grande; Paola Misino, su Mulino Marati; Rino Carluccio, su Largo Pozzelle.
Temi di discussione nel corso dei tre giorni: la città come patrimonio, disegno urbano, progetto e cambiamenti climatici, progetto urbano tra permanenza e temporaneità, rigenerazione degli spazi informali, verde pubblico. Parole guida: ascolto (prima giornata), ideazione (seconda), restituzione (terza).
“Urbana Natura” si concluderà domenica mattina 25 maggio, con una discussione pubblica nella Sala conferenze ipogea di Piazza Caduti.