Il 15 e 16 novembre Monteroni si colora con “San Martino in Piazza”: la due giorni dedicata al vino novello presentata a Palazzo Adorno

Tutto pronto a Monteroni di Lecce per l’undicesima edizione di “San Martino in Piazza”, la tradizionale sagra culturale dedicata al vino novello, ai sapori locali e alla convivialità.

Il centro salentino si prepara all’evento in programma sabato 15 e domenica 16 novembre, organizzato dalla Pro loco di Monteroni, con il patrocinio del Comune di Monteroni di Lecce, della Provincia di Lecce della Regione Puglia, con la collaborazione di numerosi enti, associazioni e partner del territorio.

Si tratta di due giornate di festa, cultura e musica, che trasformeranno il centro storico del paese in un grande palcoscenico a cielo aperto (Piazza Falconieri e Palazzo Baronale), tra degustazioni, spettacoli, mostre, animazione, convegni e concerti.

Programma ed eventi collaterali sono stati presentati questa mattina a Palazzo Adorno dal capo di gabinetto della Provincia Antonio Perrone, con il delegato del presidente della Provincia in materia di Agricoltura e sostenibilità Massimo Toma, dall’assessore alla Cultura del Comune di Monteroni Ramona Visconti, dal presidente della Pro Loco Monteroni Leonzio Colonna, con il componente Andrea Martena, e in rappresentanza del Gal Valle della Cupa Alessandro Capodieci.

“Porto il saluto del presidente Fabio Tarantino e dell’intero Ente Provincia, che da subito hanno condiviso finalità ed obiettivi di questa manifestazione. Come Provincia saremo sempre al fianco dei Comuni come Monteroni che attraverso questi eventi si raccontano, in quella che è un’occasione di sviluppo del territorio e recupero delle tradizioni, soprattutto nell’ottica di una destagionalizzazione dell’offerta turistica. Un ringraziamento intendo rivolgerlo al Comune di Monteroni, e soprattutto alla locale Pro Loco, per quanto messo in campo, che è uno strumento di promozione straordinaria del territorio”, ha dichiarato il capo di gabinetto della Provincia di Lecce Antonio Perrone.

Soddisfatta la sindaca di Monteroni Mariolina Pizzuto : “San Martino in Piazza è diventato, anno dopo anno, uno degli appuntamenti più attesi e più belli della nostra comunità. È la dimostrazione di quanto, quando ci si unisce con entusiasmo e amore per il proprio paese, si possano realizzare iniziative straordinarie. Desidero ringraziare la Pro Loco e tutti i ragazzi e le ragazze che, con passione e spirito di squadra, si mettono in gioco per regalare a Monteroni momenti di festa, tradizione e socialità autentica. È proprio da loro che nasce l’energia più bella: quella che anima le nostre piazze, valorizza le nostre eccellenze e rafforza il senso di appartenenza alla nostra comunità. Come Amministrazione siamo sempre accanto a chi crede nel valore del proprio territorio e sceglie di investirvi tempo, idee e impegno. Sostenere iniziative come questa significa credere nella forza delle persone e nella loro capacità di rendere Monteroni sempre più viva, accogliente e partecipata. San Martino è un simbolo di condivisione, di calore e di identità. E vedere tanti giovani impegnati nel portare avanti le nostre tradizioni con idee nuove e tanta voglia di fare è motivo di grande orgoglio per tutta la città. Monteroni continua a crescere grazie a chi ci crede e si rimbocca le maniche per costruire insieme un futuro fatto di partecipazione e bellezza. Vi aspetto tutti in piazza per festeggiare insieme questo San Martino speciale, con il calore della nostra comunità e il gusto autentico delle nostre tradizioni”.

La due giorni di eventi avrà un primo momento istituzionale giovedì 13 novembre, alle ore 18, presso il Palazzo Baronale, a Monteroni, con il convegno promosso da Gal Valle della Cupa su “L’agricoltura del futuro agroalimentare e nuove sfide per i cambiamenti climatici. Interventi di ripristino del paesaggio rurale colpito da xylella fastidiosa nella Valle della Cupa”. Al momento convegnistico interverrà il presidente della Provincia di Lecce facente funzioni Fabio Tarantino.

“San Martino in Piazza”, prenderà il via sabato 15 novembre. Alle ore 17.30 apertura stand enogastronomici, mostre espositive, piccoli spettacoli; ore 18 - terrazza Palazzo Baronale - dj set con Joyfull Family, Mirko Smith, Mattia De Luca; ore 19 - salone delle feste Palazzo Baronale - concerto del cantautore salentino P40; ore 20 concerti in cassarmonica con Toni Tarantino & the Swingers, Zinharua.

Domenica 16 novembre la seconda ed ultima serata di “San Marino in Piazza”. Il via alle ore 10.30 con Gioco DiVino, contest tra produttori amatoriali di vino; ore 15.30 apertura stand enogastronomici, mostre espositive, piccoli spettacoli - terrazza del Palazzo Baronale appuntamento musicale con Jason P, Dannaccio, Mirko Mocry; ore 17 – Palazzo Baronale - primo percorso teatralizzato sulla vita e le tradizioni di San Martino; ore 18 spettacolo della Scuola di Musica Akom; ore 19 - Palazzo Baronale - secondo percorso teatralizzato sulla vita e le tradizioni di San Martino; ore 19.30 – atrio Palazzo Baronale - ronda di pizzica a cura dell’Associazione Elios di Monteroni; ore 19.30 - spettacolo della banda dell’Associazione musicale Madonna Ausiliatrice; ore 21 spettacolo musicale “Mondi Lontanissimi”, Andrea Baccassino canta Battiato.