A San Donato e Galugnano si vive la magia del “Natale Insieme” tra elfi, musica dal vivo e il trenino delle Befane

Fino all’Epifania, il Comune di San Donato e la frazione di Galugnano vivranno la magica atmosfera del periodo natalizio con “Natale Insieme”, il ricco calendario di eventi promosso dal Comune di San Donato, in collaborazione con associazioni ed esercizi commerciali del territorio, e con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Il programma, che coinvolgerà tutti i cittadini, dai più grandi ai più piccoli, è stato illustrato questa mattina a Palazzo Adorno, a Lecce, in una conferenza stampa in cui sono intervenuti il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il sindaco di San Donato Alessandro Quarta, l’assessore agli Eventi e Spettacolo Ilenia Taurino, l’event planner Antonio Pellè, la componente del Direttivo dell’Associazione Amici del Presepe Daniela Peccarisi e il referente Dr gin e Posis Luca Pellè.

“Il programma variegato e coinvolgente messo a punto dal Comune di San Donato in occasione delle festività natalizie è il risultato di un grande lavoro di squadra, una bella dimostrazione di unione di intenti tra amministratori locali, operatori commerciali e volontariato per valorizzare il territorio che la Provincia di Lecce condivide con entusiasmo”, ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.

“Una grande occasione per promuovere il nostro territorio dandone lustro e il valore che merita. Un’opportunità di crescita a livello territoriale e non, che contraddistingue, ancora una volta, una comunità sempre attiva e accogliente”, ha evidenziato il sindaco di San Donato Alessandro Quarta.

“Una serie di appuntamenti che ci ricorda l’importanza dei valori di condivisione e della meraviglia del Santo Natale. L’obiettivo è quello di promuovere l’immagine del paese, rendendolo vivace e attrattivo nel periodo più magico dell’anno e donando ai cittadini l’atmosfera festosa del Natale”, ha affermato l’assessore agli Eventi e Spettacolo Ilenia Taurino.

Natale Insieme comprende numerosi appuntamenti musicali grazie alla rassegna collaterale Dr. Gin Christmas Festival, inserita nel programma. I concerti dal vivo si svolgeranno a San Donato, in piazza Garibaldi (angolo Corso Umberto).

Si parte con Io Te e Puccia (23 dicembre ore 21), per proseguire con Gli Avvocati Divorzisti (25 dicembre ore 21), Cesko Après La Classe, Luca Tarantino, Santo Mighty Bass (30 dicembre ore 21) e Antonio Castrignanò & Taranta sounds (sabato 6 gennaio ore 21).

Previsti, inoltre, dj set con Tetrixx & Don Leo (24 dicembre ore 23.55), Karaoke X-perience (26 dicembre ore 18) e Raffy Dj (8 gennaio ore18).

Tra gli altri eventi in programma: domenica 24 dicembre, a Galugnano, a partire dalle ore 16, la street band di Babbi Natale sfilerà per le vie del paese tra melodie natalizie, artisti di strada e spettacoli di giocoleria.

Il 26 dicembre l’animazione si trasferirà a San Donato per un Santo Stefano dedicato ancora una volta al divertimento dei più piccoli con spettacoli di acrobatica, giocoleria e magia, il trono di Babbo Natale e il corteo delle Nataline e degli Elfi.

Confermato il tradizionale Presepe vivente a cura dell’Associazione Amici del Presepe guidata da don Donato De Blasi. Giunto alla sua 28° edizione, il Presepe vivente si svolgerà il 25 e 26 dicembre e l’1 e il 6 gennaio a San Donato, dalle 16.30 alle 20.30.

Natale Insieme si concluderà il 6 gennaio, alle 10, in compagnia delle Befane, che viaggeranno tra Galugnano e San Donato sul loro trenino, con dolci sorprese.

Inoltre, sempre sabato 6 gennaio, alle 10, a San Donato, si svolgerà lo Show cooking e laboratorio sensoriale “I Maccaruni”, in cui sarà preparata e degustata la tradizionale pasta fatta in casa salentina e sarà presentato il progetto “Cime di rapa education – Generazione Bio”, a cura di Gruppo di ricerca Dedalos.

Locandina Natale Insieme