Tutti in Biblioteca per scoprire il mondo dei libri da toccare

A spasso con le dita, progetto nazionale a sostegno della letteratura per l’infanzia e dell’integrazione fra vedenti e non vedenti, sarà ospite dal 27 settembre al 9 ottobre 2021 presso la Biblioteca provinciale Nicola Bernardini al Convitto Palmieri di Lecce, con una mostra di illustrazioni tattili d’artista, una mostra di libri tattili e un programma giornaliero di laboratori didattici e workshop aperti alle scuole e al pubblico.

Promosso dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ed Enel Cuore Onlus, il progetto è arrivato in Puglia grazie alla Provincia di Lecce, in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Lecce, Uici - Consiglio Regionale Puglia.

Con questa mostra – evento itinerante, le sale dell’ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci a Lecce, si trasformeranno in un piccolo museo tattile a misura di bambino, con libri tattili illustrati e opere di artisti da toccare e con le quali interagire e, ancora, laboratori didattici e workshop giornalieri aperti alle scuole e alle famiglie, che introdurranno il pubblico di adulti e bambini alle potenzialità dell’illustrazione multisensoriale.

L’iniziativa fa parte del più ampio intervento “Leggere è uguale per tutti”, ideato e realizzato dalla Rete bibliotecaria della Provincia di Lecce, nell’ambito del progetto “Rafforzamento della rete bibliotecaria della Provincia di Lecce quale biblioteca di Comunità diffusa”, finanziato dalla Regione Puglia mediante il “POR FESR Puglia 2014-2020.

La mostra sarà inaugurata lunedì 27 settembre alle ore 11. Con il taglio del nastro sarà presentato alla città il progetto della Provincia di Lecce “Leggere è uguale per tutti”. Al termine, sarà proiettato il documentario “A spasso con le dita” realizzato da SkyArte.

Orari apertura mostra (27 settembre - 9 ottobre 2021 - Biblioteca Provinciale Nicola Bernardini, Convitto Palmieri, Piazzetta Carducci – Lecce): Lunedì - Sabato ore 9 – 20.

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria e a numero chiuso, e si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni sanitarie e di sicurezza di contrasto all'epidemia Covid19. Per i laboratori e le attività didattiche l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata telefonicamente o via mail (info e prenotazioni: tel. 347.0584304 - email: libritattili@prociechi.it). Per accedere alla mostra e allo spazio laboratorio è necessario il Green Pass per i maggiori di 12 anni.

Programma completo