Agenda di genere e Pnrr: nuove opportunità. Provincia e Cpo promuovono un incontro con Comuni e Cpo del Salento

Cpo Provincia Lecce mobilitazione 8 marzo

Giovedì 18 novembre, alle ore 10, nella Sala consiliare di Palazzo dei Celestini, a Lecce, si terrà l’incontro “Agenda di genere e Pnrr: nuove opportunità” promosso da Provincia di Lecce e Commissione provinciale Pari opportunità, in collaborazione con l’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce.

L’incontro, al quale sono stati invitati i sindaci e le Commissioni Pari opportunità dei Comuni salentini, sarà dedicato a conoscere l’Agenda di genere regionale di recente approvazione e ad approfondire le opportunità offerte in relazione al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e ai finanziamenti europei.

L’intento di Provincia di Lecce e Commissione provinciale Pari Opportunità, infatti, è coinvolgere Comuni e Cpo del Salento per promuovere una progettazione e programmazione di interventi integrata e declinata in un’ottica di genere a livello provinciale, al fine di accedere alle risorse assegnate dal Piano alle regioni meridionali e anche ai fondi europei.

Dopo il saluto del presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il programma prevede gli interventi di Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale, Titti De Simone, consigliera del presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Programma che presenterà l’Agenda di genere, illustrandone le implicazioni pratiche e le potenzialità di sviluppo, Filomena D’Antini, consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Carmelo Calamia, dirigente del Servizio Politiche europee e Servizi sociali, Lella Ruccia, vicepresidente CPO regionale e referente formazione Fidapa. I lavori saranno introdotti e coordinati dalla presidente della Commissione Pari opportunità della Provincia di Lecce Teresa Chianella. L’ incontro si svolgerà nel rispetto delle disposizioni di sicurezza antiCovid19.