Al via “Salento Trail 2025”: dal 16 al 18 maggio in sella alle bici gravel per scoprire il Salento

Le strade del Salento sono pronte ad essere invase dai partecipanti di "Salento Trail 2025", manifestazione non competitiva, giunta alla sua terza edizione.

Promosso dal Comitato provinciale Federciclismo di Lecce, in collaborazione con ASD RTQuadro di Scorrano, con il patrocinio della Provincia di Lecce, l'evento sportivo, presentato nei giorni scorsi a Palazzo Adorno, andrà in scena dal 16 al 18 maggio: un percorso misto sterrato-asfalto che attraverserà la penisola salentina, passando per ben 15 location, tra cui Acaya, Lecce, Otranto, Castro, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Santa Maria al Bagno, Porto Cesareo, Specchia, Maglie.

Dedicata agli amanti della bici gravel ed adatta anche per handbiking, “Salento Trail”, unico percorso del genere in Italia, attraverserà ben cinque Parchi naturali: Riserva naturale Le Cesine (Oasi WWF), Parco naturale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, Parco naturale Litorale di Ugento, Parco Naturale Porto Selvaggio.

Luogo di ritrovo per le partenze dei tre giorni è il Parco del Crocefisso di Muro Leccese. Il percorso dell’edizione 2025, grazie ad un percorso ad anello di circa 500km, permetterà ai partecipanti una visita del territorio anche in soli due giorni. “Salento Trail” farà innamorare del Salento chi prenderà parte a questa avventura: si potranno scoprire le peculiarità del territorio, sotto il profilo rurale, naturalistico, storico-culturale e culinario. Durante il tragitto, nei punti di ristoro a tema, si potranno degustare, diversi assaggi della tradizione salentina.

Inoltre, i partecipanti potranno scegliere anche tra altri cinque percorsi con distanze che variano dai 130 ai 400km. Ai partecipanti saranno forniti una traccia GPS testata e certificata e un pacco evento omaggio, con maglietta, borraccia biodegradabile, cappellino e prodotti tipici salentini.

Qui il il video promozionale di "Salento Trail 2025"