Cis “Otranto – Santa Maria di Leuca”: la Provincia incontra oggi le associazioni

La sala consiliare di Palazzo dei Celestini ospita oggi l’incontro-dibattito pubblico aperto alle associazioni del territorio e a tutti i soggetti interessati all’avvio del progetto “Realizzazione di un sistema stradale per la fruizione ciclopedonale della costa Otranto-Santa Maria di Leuca”. Eventuali osservazioni e proposte possono essere inviate a governancestrategica@provincia.le.it.

Il presidente della Provincia Stefano Minerva, dopo un primo incontro di approfondimento e condivisione del progetto con i sindaci degli undici Comuni interessati (Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano, Tricase) e i rappresentanti dell’Ente Parco regionale Parco Otranto-Santa Maria di Leuca, accoglie oggi i rappresentanti delle associazioni del territorio e della Camera di Commercio di Lecce. Interverranno ad illustrare la proposta progettuale e le successive fasi attuative Ippazio Morciano, consigliere provinciale delegato alle Politiche di valorizzazione del litorale adriatico e Pianificazione della viabilità, Roberto Serra, dirigente Governance Strategica e del PNRR, Pianificazione territoriale e Luigi Tundo, dirigente Servizio Viabilità.

In sintesi la Provincia di Lecce ha ottenuto dal Fondo Sviluppo e Coesione un finanziamento complessivo di 22 milioni di euro per realizzare una serie di interventi volti a valorizzare la litoranea Otranto – Santa Maria di Leuca, rendendola fruibile anche sulle due ruote e a piedi. La proposta progettuale, inoltre, punta ad un turismo più lento, attento ai luoghi e ad incentivare la mobilità sostenibile.

Presentazione Progetto "Realizzazione di un sistema stradale per la fruizione ciclopedonale della costa Otranto-Santa Maria di Leuca" e Relazione tecnico-illustrativa