Il Gruppo Storico II Legio Augusta di Lizzanello al Natale di Roma 2023: domani a Palazzo Adorno la presentazione dell’evento

Centenario San Filippo Smaldone conferenza presentazione

Sarà presente anche il Salento con il Gruppo Storico II Legio Augusta di Lizzanello a celebrare il Natale di Roma fissato dalle fonti storiche il 21 aprile del 753 a.C.

I dettagli dei festeggiamenti del “dies natalis” di Roma e della partecipazione all’evento romano dell’Associazione salentina saranno illustrati in una conferenza stampa, in programma domani, martedì 18 aprile, alle ore 11.30, a Palazzo Adorno, a Lecce.

All’incontro con la stampa interverranno il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, con il consigliere provinciale Renato Stabile, il sindaco di Lizzanello Costantino Giovannico, la presidente del Gruppo Storico II Legio Augusta Marianna Calogiuri. Saranno presenti, inoltre, l’assessore all’Associazionismo del Comune di Lizzanello Adele Ingrosso, la referente con delega alla Programmazione Maria Rosaria Santoro e la giornalista scientifica Lory Larva.

La rievocazione della fondazione della “città eterna”, giunta ormai alla XXIII edizione, quest’anno è dedicata all’Imperatore Flavio Cesare Vespasiano. Il tradizionale Corteo Storico, nella mattinata di domenica 23 aprile, attraverserà le vie principali della città, con il coinvolgimento di aree archeologiche e di grande interesse come il Circo Massimo, Piazza del Campidoglio, Via dei Fori Imperiali e il Foro Romano, e vedrà la partecipazione di oltre 5.000 rievocatori provenienti da tutto il mondo. Il pomeriggio sarà dedicato alle esibizioni dei vari gruppi partecipanti, con le ragazze del Gruppo Danze Antiche Augusta che proporranno una serie di coreografie.

Il Gruppo Storico II Legio Augusta di Lizzanello è impegnato da anni nella divulgazione della storia, degli usi e dei costumi dell’Antica Roma.