“Cucina il Salento”: domani a Palazzo Adorno la presentazione del I Concorso gastronomico tra Comuni della Grecìa salentina

Domani, martedì 31 agosto alle ore 11, nell’atrio di Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la presentazione di “Cucina il Salento”, 1° Concorso Gastronomico che coinvolge i Comuni della Grecìa salentina. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Kalò Fai, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Cutrofiano, è organizzata con l’obiettivo di porre l’attenzione sulla necessità di valorizzare il settore enogastronomico e i prodotti tipici salentini, depositari della cultura e della tradizione del territorio.

Interverranno alla conferenza stampa Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Fabio Tarantino, consigliere provinciale e sindaco di Martano, Luigi Melissano, sindaco di Cutrofiano, Elena Ligori e Luigi Colì dell’Associazione Kalò Fai, Paolo Aprile, dirigente dell’IPSEO “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, Giuseppe Caramia, presidente dell’associazione Food and wine emotions e lo chef Fabio Bandello.

Il concorso si svolgerà il 2 settembre prossimo (ore 20), in piazza Municipio a Cutrofiano. Ogni chef concorrente, coadiuvato dalla propria brigata, rappresenterà il proprio Comune di appartenenza e dovrà realizzare un piatto a scelta, impiegando esclusivamente i prodotti del territorio salentino e avendo come filo conduttore la frisella. La giuria sarà presieduta dall’Executive Chef Domenico Maggi (Continental Director Europe South World Chefs) e da altri esperti del settore.