A partire da oggi e fino a venerdì prossimo 6 settembre, si svolgerà a Lecce, la XIV Scuola estiva di Fisica, rivolta agli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” dell’Università del Salento, in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF).
L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Lecce, attraverso il Progetto “Giornate di Promozione della Cultura Scientifica” che, in questi anni, ha visto la realizzazione di molteplici attività con la partecipazione di migliaia di studenti e studentesse salentini.
L’edizione 2024 coinvolgerà sessanta allievi che hanno frequentato il terzo o quarto anno delle superiori nel corso dell’anno scolastico 2023 – 2024 e sono motivati allo studio della Fisica. In particolare, la Scuola è indirizzata alla preparazione ai “Campionati di Fisica” (ex-OLIFIS) organizzate da AIF, attraverso la metodologia “dell’imparare facendo e facendo insieme si riesce meglio”. La Scuola estiva, inoltre, non si pone in alternativa al percorso scolastico, ma in collaborazione, perseguendo il massimo rigore scientifico ed educativo.
Le attività proposte sono frutto della collaborazione tra docenti universitari e docenti della Scuola Secondaria Superiore, a testimonianza del dialogo continuo e proficuo tra le Istituzioni. In programma seminari da parte di docenti universitari; lezioni ed esercitazioni, svolte in gran parte da professori liceali associati all’AIF, che spazieranno su gran parte del Syllabus dei Campionati di Fisica.
Un laboratorio di programmazione numerica per la Fisica, sviluppato con Python, introdurrà i ragazzi a queste tecniche ormai indispensabili nella Fisica contemporanea. Si simuleranno sia la prova sperimentale, che la Gara a Squadre previste dai Campionati nazionali.
Alla XIV edizione della Scuola estiva di Fisica parteciperanno studenti e studentesse provenienti da: Casarano, Liceo Scientifico "G.C. Vanini"; Copertino , IISS “Don T. Bello”; Francavilla Fontana, Liceo Scientifico "F. Ribezzo"; Galatina, Liceo Scientifico "A. Vallone"; Galatone - IISS “E. Medi”; Lecce, Liceo Classico "G. Palmieri"; Liceo Scientifico "G. Banzi Bazoli", Liceo Scientifico "C. De Giorgi"; Maglie, Liceo Scientifico "L. Da Vinci"; Manduria, Liceo De Sanctis – Galilei; Taranto, Liceo Scientifico “G. Battaglini”, Liceo Scientifico "G. Ferraris”.