S. Oronzo a Campi Salentina: al via le celebrazioni tra riti religiosi, musica popolare, convegni, degustazioni, artigianato locale e giochi

Festa S. Oronzo 2024 a Campi Salentina

Una grande festa ricca di appuntamenti religiosi e civili. Campi Salentina è pronta ad onorare il suo patrono S. Oronzo.

Il programma delle iniziative, che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre, è stato presentato oggi, a Palazzo Adorno, a Lecce, dal capo di gabinetto della Provincia di Lecce Antonio Perrone, dal sindaco di Campi Salentina Alfredo Fina, dal parroco della Parrocchia S. Maria delle Grazie di Campi don Gianmarco Errico e dalla presidente della Pro Loco Rita Perrone.

Promossa dalla Parrocchia S. Maria delle Grazie di Campi Salentina e dalla locale Pro Loco, in collaborazione con il Comune di Campi, ed il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce, ritorna così una delle feste patronali più coinvolgenti e significative del Salento, che si snoderà per tre giorni, tra riti religiosi, tradizioni e spettacolo.

Ad introdurre la presentazione è intervenuto Antonio Perrone, capo di gabinetto dell’Ente, che ha evidenziato come questa sia “un’occasione di festa non solo per la città di Campi ma per l’intero Salento. Come Provincia siamo felici di patrocinare la grande festa patronale, che diviene anima di un paese che in occasioni del genere si ritrova ad essere comunità”.

“La festa conserva ancora oggi tutte le sue tradizioni più significative legate ai festeggiamenti, in cui si può notare la fede e la devozione dei fedeli che partecipano Un tesoro di fede e di devozione trasmesso dai nostri antenati, vero e proprio momento di forte preghiera. Ringrazio di cuore don Giammarco, vero e proprio volano di sviluppo per la nostra comunità, per aver rilanciato questa festa e la tradizione che rappresenta, e la Pro Loco per l’instancabile opera profusa, per donare alla città dei festeggiamenti religiosi e civili, cercando di rispondere appieno alle aspettative dei cittadini di Campi e di tutti i fedeli”, ha evidenziato il sindaco di Campi Alfredo Fina.

“Il ricco programma di questa edizione, frutto dell’impegno profuso in mesi di programmazione e lavoro da parte del Comitato, ci fornisce la possibilità di vivere un periodo di festa in spirito di fraternità e condivisione. Accanto alle numerose celebrazioni liturgiche, tantissimi sono gli eventi civili e culturali proposti, che vanno dalle luminarie, alla banda e ai fuochi pirotecnici, agli spettacoli e concerti, ai convegni del ’Granaio di Terra d’Otranto’, ai momenti di degustazione con ‘Calici in centro”, e alla ‘Fiera dell’artigianato locale’. Tutto questo senza tralasciare le povertà presenti sul nostro territorio, alle quali verremo incontro con la ormai tradizionale raccolta alimentare, per dare a tutti la possibilità di fare festa tutti insieme”, ha detto don Gammnaro Errico.

La festa che Campi dedica al suo patrono è ricca di appuntamenti religiosi e civili. Giovedì 29 e venerdì 30, a partire dalle ore 20, in Piazza Libertà, appuntamento con il “Palio di S. Oronzo”, durante il quale adulti e bambini si sfideranno nei giochi di una volta disputando un torneo a squadre. Il palio sarà preceduto da una rievocazione storica e musica e dj set in piazza, evento promosso dall’oratorio Santa Maria delle Grazie in collaborazione con il comitato festa patronale e l’assessorato alla Cultura del Comune di Campi.

Sabato 31agosto si comincerà con la matinée del Gruppo bandistico Musicampi, che allieteranno le vie del centro cittadino e la cassarmonica allestita in piazza Libertà. Alle ore 20 l’atteso momento religioso con il busto argenteo di S. Oronzo che varcherà la soglia della chiesa e, dopo che il sindaco di Campi consegnerà al Santo la croce pettorale e le chiavi della città, si snoderà la solenne processione per le vie del paese.

Domenica 1 settembre, giorno della Festa, appuntamento alle ore 19 con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Michele Seccia, arcivescovo di Lecce. Alle ore 20 spazio allo spettacolo degli sbandieratori del Rione Castello di Carovigno, che si esibiranno per le vie cittadine ed in piazza Libertà. Alle ore 22, nell’area live di piazza Libertà, gran finale con il concerto dell’Orchestra popolare della Notte della Taranta.

Lunedì 2 settembre la giornata del ringraziamento con la solenne celebrazione eucaristica alle ore 19, animata dal canto del “Te deum”.

Previsti anche diversi eventi collaterali con la mostra di statue domestiche in cartapesta “Le statue sacre, presidio di fede e devozione”, allestita nella Chiesa di S. Giuseppe, a cura dell’Accademia del santino di Trepuzzi. Da sabato 31, la Pro Loco organizza in piazza Libertà “Il granaio di Terra d’Otranto” e il comitato feste “Calici in centro”, mentre in via San Giuseppe è allestita la seconda edizione della Fiera dell’artigianato locale. In piazza Libertà domenica 2 settembre (ore 22) andrà in scena lo spettacolo di cabaret “Mamma ho perso l’Aureli” con Emanuela Aureli.

Prevista, infine, in concomitanza delle celebrazioni patronali la “Festa della Carità”, una raccolta di viveri destinati alle persone più disagiate. Fino al 6 settembre, presso il “Banco della Carità” allestito nella chiesa di Sant’Oronzo, sarà possibile donare generi alimentari per le famiglie bisognose della comunità di Campi.