Disagi viabilità stradale causati dai cantieri: il presidente Minerva scrive ad Anas a nome di tutte le Municipalità

“Una immediata valutazione della situazione della cantieristica provinciale, con la finalità che possano essere riprogrammati alcuni lavori, garantita la più efficace segnaletica di sicurezza e contestualmente avviato un piano di gestione complessivo della viabilità estiva per consentire condizioni di percorrenza idonee alla crescente domanda di trasporto sia turistico che pendolare”.

Sono queste le richieste che il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva mette nero su bianco in una nota indirizzata oggi ad Anas, in particolare all’ingegnere Nicola Marzi, della Struttura territoriale Puglia.

Nodo della questione sono i disagi alla viabilità stradale del territorio salentino causati dai cantieri. “Continuano a pervenire a questa Amministrazione molte segnalazioni, che negli ultimi giorni sono diventate una generale mobilitazione dell’intero territorio, relative ai disagi alla circolazione causati dai cantieri aperti sulla rete principale di viabilità statale dell’intera provincia”, scrive Minerva.

“Non vi è alcun dubbio sulla necessità e urgenza della realizzazione degli interventi garantiti da ingenti finanziamenti dello Stato. Le opere vanno certamente inquadrate sia in un contesto di sicurezza delle arterie interessate, che in un più generale obiettivo di consentire pari opportunità di mobilità e conseguentemente anche di crescita sociale, economica e culturale”, prosegue.

“Ma nel contempo non posso non rappresentare l’avvio della stagione estiva che,
fortunatamente, vede ancora una volta il Salento tra le mete preferite del turismo mondiale ed ha già notevolmente incrementato i flussi di traffico verso le principali località turistiche”.

Conclude il presidente Minerva: “L’auspicio che possa prendere atto della richiesta che ha sia carattere politico, che sociale ed economico: lo chiede con fermezza l’intero territorio salentino supportato da tutte le municipalità”.