Politiche europee: collaborazione e scambi tra Provincia di Lecce e Distretto polacco di Trzebnica

Rete solidale spreco alimentare

Si è svolto un incontro, in modalità online, tra la Provincia di Lecce e il Powiat Trzebnicki, distretto amministrativo situato in Polonia, nella Bassa Slesia.

Per la Provincia hanno partecipato Andrea Romano, capo di Gabinetto, Angelo Caretto, segretario generale, Carmelo Calamia e Gianfranco Piccinno, dirigente e funzionario del Servizio Politiche Europee.

Per il Powiat Trzebnicki erano presenti la presidente del Powiat Małgorzata Matusiak e Sandra Szczech, del dipartimento Cultura, Promozione e Cooperazione Internazionale.

Il Distretto di Trzebnica si trova nella parte settentrionale della Bassa Slesia, al confine con la regione della Grande Polonia. La sua superficie copre una superficie di 1025,5 chilometri quadrati ed ha circa 80.000 abitanti. Il distretto è vicino all’agglomerato di Wrocław.

Nel corso della riunione è emersa la volontà e l’impegno dei due Enti di avviare un percorso di collaborazione e di progettazione comune, cogliendo le opportunità di finanziamento offerte dai Fondi europei, con l’obiettivo di favorire il trasferimento reciproco di buone pratiche di governance e l’avvio di una serie di scambi culturali e commerciali per lo sviluppo e la crescita dei rispettivi territori e delle loro aziende.

Una delegazione della Provincia di Lecce, su invito della presidente del Powiat Trzebnicki, si recherà in Polonia a settembre.

In quell’occasione si approfondiranno i temi della cooperazione e verrà sottoscritto un Protocollo d’intesa che definirà gli ambiti di intervento e le modalità di collaborazione tra gli Enti dei due territori.