Domani a Parabita l’avvio di un “racconto” sul progetto del nuovo “Giannelli” finanziato alla Provincia con risorse del PNRR

Il Ministero dell’Istruzione approda a Parabita per “costruire” il primo passo di un racconto sul progetto della nuova scuola, da condividere e veicolare a livello nazionale.

Domani, giovedì 16 giugno, alle ore 12, presso il Liceo Artistico, Musicale, Coreutico - Istituto Tecnico, Professionale I.I.S.S. “E. Giannelli” di Parabita si terrà la vista del referente ministeriale Edoardo Fonti che, insieme alla sua équipe, realizzerà un video con interviste al presidente della Provincia di Lecce, al dirigente Scolastico, a un docente e agli studenti coinvolti nel processo di ideazione del progetto di demolizione e ricostruzione della nuova scuola, finanziato grazie alle risorse del PNRR.

Si racconterà come è nato il progetto e che impatto si immagina che la nuova scuola avrà sul territorio. Tutto il materiale, a scopo informativo e promozionale, sarà veicolato sul sito del Ministero e sui canali social Instagram e Facebook del progetto ministeriale “Le Scuole” (hashtag #noisiamolescuole).

Quello di domani è il primo passo di un percorso che sarà sempre più arricchito, andando avanti con la realizzazione del progetto.

Per la Provincia di Lecce domani saranno presenti il presidente Stefano Minerva, il capo di gabinetto Andrea Romano, il consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Patrimonio ed edilizia scolastica, Antonio De Matteis, il dirigente Servizio Edilizia Programmazione Rete Scolastica Dario Corsini, con il gruppo di lavoro del progetto Donato De Nigris (responsabile del procedimento), Antonio Cordella (referente tecnico amministrativo) e Liliana Mariano (referente per la comunicazione).

Com’è noto, nell’ambito delle risorse del PNRR destinate all’edilizia scolastica, è stato finanziato alla Provincia di Lecce un progetto per il “Giannelli” di Parabita, che diventerà Polo delle arti del Sud Salento.

La Provincia di Lecce ha partecipato, infatti, all’avviso Avviso Pubblico del Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di “Nuove Scuole Innovative, Sostenibili, Sicure e Inclusive” (pubblicato il 2 dicembre 2021 e con scadenza 08 febbraio 2022), con una proposta progettuale che prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio attuale sede dell’Istituto Scolastico “Liceo Artistico, Musicale, Coreutico - Istituto Tecnico Professionale “Giannelli” di Parabita, che ha guadagnato un punteggio utile in graduatoria da parte della commissione di valutazione, ottenendo un finanziamento di 15 milioni di euro.