L’Alto Riconoscimento “Virtù e Conoscenza 2022” alle eccellenze mediterranee: domani a Palazzo Adorno la conferenza stampa

Si terrà domani, giovedì 16 giugno, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce, la presentazione di presentazione del Festival Virtù e conoscenza, VI edizione, Alto Riconoscimento “a chi con il suo ingegno, suo talento e la sua opera meritoria ha dato lustro alla terra salentina e mediterranea”.

Interverranno: Cosimo Damiano Arnesano (ideatore ed organizzatore del Festival), Antonio Leo (vice presidente della Provincia di Lecce), Silvia Tarantino (sindaco di Porto Cesareo), Antonio Chindamo (produttore discografico, direttore Artistico del Festival), Marta Lupo (dirigente MediterraneaMente APS), Giuseppe Manco (dirigente Istituto Bachelet di Copertino), Guglielmo Saturnino (presidente di Servizi Sicurezza Italia).

Saranno presenti, inoltre, alcuni dei vincitori dell’Alto Riconoscimento 2022: Antonio Mogavero (atleta della nazionale italiana di Apnea Profonda), Isabelle Oztasiyan-Bernardini (direttrice del Centro per la Diffusione della Lingua e della Cultura Greca “Dimìtris Glàros”) e Lara Ferrari (vincitrice del “Global Teacher Award 2021).

La cerimonia di consegna è in programma sabato 18 giugno, ingresso ore 19.30, a Porto Cesareo (piazzale Nazario Sauro).
Una nutrita giuria tecnico scientifica, presieduta dalla consigliera nazionale di Parità Serenella Molendini, ha scelto i premiati 2022, ai quali andrà la riproduzione liberamente ispirata alla statuetta del dio Thot (divinità egizia della scienza e della sapienza), risalente al IV secolo a.C., rinvenuta nel mare di Porto Cesareo nel 1932 ed esposta nel Museo nazionale archeologico di Taranto.

Tutti i particolari della prestigiosa serata saranno illustrati domani, insieme al programma che ruota intorno all’evento di premiazione da venerdì 17 a domenica 19 giugno, con iniziative di vario genere.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione MediterraneaMente, d’intesa con il Comune di Porto Cesareo e l’Istituto Bachelet di Copertino, e si avvale, tra gli altri, del patrocinio della Provincia di Lecce.