E’ tornato a riunirsi il Tavolo tecnico permanente “Donne, lavoro e inclusione”, promosso dalla Consigliera di parità della Provincia di Lecce Antonella Pappadà e insediatosi il 20 giugno scorso, a Palazzo Adorno.
Martedì 8 ottobre, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini si sono ritrovati le rappresentanti e i rappresentanti delle istituzioni, associazioni, sindacati e ordini professionali, che hanno aderito finora al Tavolo (Confindustria Lecce, Camera di commercio di Lecce, Confartigianato, Confimprese Salento, Cgil, Cisl, Uil, Università del Salento, Cpo - Ordine degli avvocati di Lecce, Osservatorio di diritto del lavoro e previdenza - Ordine degli avvocati di Lecce, Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecce, Ordine dei Consulenti del lavoro di Lecce, Arpal Puglia, Sviluppo Lavoro Italia, Aforisma, APS CREIS - Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile, Associazione Next Eu).
Il Tavolo tecnico permanente è nato con la finalità di collaborare per individuare azioni e costruire percorsi rivolti a favorire l’occupazione femminile nel territorio salentino, ridurre il divario di genere e sostenere anche l’inclusione delle persone con disabilità.
Al centro dei lavori, ai quali ha preso parte anche Carmelo Calamia, presidente del Cug della Provincia di Lecce, la proposta di sottoscrizione di un Protocollo d’intesa e un Progetto di orientamento integrato proposti dalla consigliera di Parità Antonella Pappadà.
L’incontro ha registrato un ampio e vivace confronto tra tutti i presenti. Le iniziative in cantiere saranno presentate ufficialmente a breve.