“Econoi”, l’evento conclusivo per confrontarsi su ambiente ed energia. Il vicepresidente Tarantino: “Progetto virtuoso con la regia della Provincia”

“Con il resoconto del progetto Econoi abbiamo a disposizione una fotografia delle esigenze ambientali ed energetiche del territorio, oltre che una tendenza allo sviluppo sostenibile delle comunità salentine. Ripartiamo da questo virtuoso progetto per confermare il ruolo di coordinamento e di cabina di regia della Provincia di Lecce”. Questo il commento del vice presidente della Provincia di Lecce, con delega all’Ambiente Fabio Tarantino, che ha guidato oggi i lavori dell’atteso evento, che ha animato la sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce.

Ambiente, green economy, fonti di energia rinnovabile, mobilità sostenibile sono stati i temi al centro dell’incontro conclusivo del progetto realizzato dalla Provincia di Lecce intitolato “Econoi” e al quale hanno aderito ben 81 Comuni.

Scelto e finanziato nell’ambito dell’ “Avviso di selezione delle proposte di processi partecipativi” della Regione Puglia, si è tradotto nella realizzazione di una serie di attività locali di sensibilizzazione e di informazione, in favore della governance locale pubblica e privata, per sensibilizzare gli amministratori locali e la popolazione del territorio sulle tematiche energetiche-ambientali, per cogliere le esigenze delle comunità salentine in tema di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, mobilità sostenibile, valutare il loro impatto sulle scelte territoriali e farle partecipare alle scelte. “Per questo intenso lavoro svolto ringrazio il dirigente Carmelo Calamia e tutto lo staff del progetto”, aggiunge il vice presidente Tarantino.

In particolare, la Provincia ha messo in moto negli scorsi mesi un vivace processo partecipativo sui temi ambientali, ha realizzato tre incontri territoriali itineranti (Corigliano d’Otranto, Taviano e Veglie) e ha promosso la diffusione di un questionario tra gli aderenti.

“Oggi i presenti all’evento, esperti, accademici, associazioni di categoria, istituzioni e cittadini, hanno affrontato i temi legati all’ambiente, alla green economy, alle fonti di energia rinnovabile, auspicando sempre maggiore collegamento tra le Amministrazioni comunali su questi temi, grazie alle attività di coordinamento della Provincia”, dichiara il dirigente del servizio Politiche europee Carmelo Calamia, che ha ripercorso le tappe del progetto e delle attività realizzate.

Sono stati poi illustrati i risultati della ricerca effettuata grazie alla somministrazione di un questionario che ha coinvolto gli 81 Comuni aderenti, con la collaborazione di Federica Rucco e Simone Pizzi, ricercatori del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento.

Sono seguiti, poi, un intervento sul tema “La governance della sostenibilità: questioni chiave per il territorio”, a cura di Angelo Salento, docente Sociologia economica e del lavoro di UniSalento, e i contributi dei partecipanti.

Dalle attività di “Econoi” emergerà un documento finale che sarà adottato dall’Assemblea dei sindaci della provincia di Lecce.