Elezioni provinciali 2021

E' indetta per lunedì 24 gennaio 2022 l’elezione dei sedici componenti del Consiglio provinciale di Lecce.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 22, in due seggi dislocati su piani differenti di Palazzo dei Celestini, al fine di ridurre il flusso di pubblico in un'unica area, considerati lo stato di emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid19 e il suo andamento.

In particolare, come stabilito dal decreto del presidente della Provincia n. 1 del 12 gennaio 2022 (che ha modificato ed integrato il  decreto presidenziale n. 17 del 14 dicembre 2021), il seggio elettorale n. 1 sarà allestito presso la sede di "Salento d'Amare", al piano terra di Palazzo dei Celestini. Qui potranno votare gli elettori dei Comuni con popolazione:

• fino a 3000 abitanti (fascia azzurra);
  • compresa tra 10.001 e 30.000 abitanti (fascia rossa);
  • compresa tra 30.001 e 100.000 abitanti (fascia verde).

Il seggio elettorale n. 2 avrà sede nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini (secondo piano). Qui confluiranno gli elettori dei Comuni con popolazione:

• compresa tra 3001 e 5000 abitanti (fascia arancione);
  • compresa tra 5001 e 10.000 abitanti (fascia grigia).

Inoltre, è stato istituito un "seggio volante" per la raccolta a domicilio del voto degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare, o in condizioni di quarantena, o di isolamento fiduciario per Covid19, che ne facciano motivata richiesta entro le ore 12 del 23 gennaio 2022.

Sono elettori i sindaci ed i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Lecce, in carica alla data delle elezioni.
Sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei Comuni della provincia.

Le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale presentate all'Ufficio elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Lecce, e ammesse sono cinque:

n.1 - Fratelli d'Italia;

n. 2 - Forza Salento;

n.3 - Insieme per il Salento;

n.4 - Civica Salento;

n.5 - Salento Bene Comune 2050.