“Expo Orienta Scuola” a Miggiano: domani a Lecce la presentazione del grande open day con 16 istituti del Basso Salento

Centenario San Filippo Smaldone conferenza presentazione

Domani, giovedì 18 novembre alle ore 12, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione di Expo Orienta Scuola, evento promosso all’interno del Quartiere Fieristico di Miggiano dal Comune di Miggiano, con il patrocinio di Provincia di Lecce e di Regione Puglia.

Interverranno ad illustrare i dettagli della manifestazione, che coinvolgerà le scuole superiori del Sud Salento, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, l’assessore all’Istruzione della Regione Puglia Sebastiano Leo, il sindaco del Comune di Miggiano Michele Sperti, l’assessore delegato Maria Antonietta Mancarella.

Organizzato sulla scia dell’esperienza plueriennale di Expo 2000, Expo Orienta Scuola si propone come un unico grande Open day rivolto agli studenti interessati a scegliere la scuola superiore. In particolare, dal 18 al 21 novembre, gli spazi del Quartiere fieristico di Miggiano ospiteranno 16 scuole superiori del Basso Salento, a cui sarà offerta la possibilità di “aprirsi” a genitori ed alunni interessati e di proporre, in un unico grande contesto, la propria offerta formativa, così da far valutare i diversi percorsi didattici e le molteplici prospettive che ciascuna scuola offre.

Queste le scuole coinvolte: IISS “G. Salvemini” di Alessano, Istituti “Bottazzi”, “Rita Levi Montalcini”, “De Viti – De Marco”, “Meucci” e Liceo Scientifico “Vanini” di Casarano, IISS “Vespucci” di Gallipoli, Istituti “Cezzi – De Castro”, “Mattei”, “La Noce” e Liceo Scientifico “Da Vinci” di Maglie, Ipseo “A. Moro” di Santa Cesarea Terme, IISS “Don Tonino Bello” e Licei “G. Comi” e “Stampacchia” di Tricase, Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Ugento.
E di orientamento si occuperà anche l’Università del Salento, che sarà presente a Expo Orienta Scuola all’interno del padiglione istituzionale.