Festa dei Circondari all’Abbazia di Cerrate

L’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, bene dato in concessione dalla Provincia di Lecce al Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano, sarà tra i protagonisti della Festa dei Circondari, una “festa diffusa” tra i Beni del Fai e i loro dintorni con incontri, itinerari e sorprese alla scoperta del territorio, in programma sabato 19 e domenica 20 giugno 2021.

Sabato 19 giugno, alle ore 18, si terrà l’incontro inaugurale, con la partecipazione, tra gli altri, del consigliere delegato alla Tutela e Valorizzazione ambientale della Provincia di Lecce Fabio Tarantino.

Sabato 19 e domenica 21 giugno, alle 10, 11.30 e 16, visite guidate alla scoperta della storia, dell’arte e dei restauri del Fai, con apertura eccezionale della Casa del Massaro ai soli iscritti alla Fondazione.

Numerose visite speciali in compagnia di esperti si susseguiranno nel corso dei due giorni: sabato alle 19 l’appuntamento è con l’archeologo Marco Leo Imperiale, che condurrà il pubblico alla scoperta degli scavi condotti fino a oggi all’interno e all’esterno dell’Abbazia; domenica, alle 18, sarà il turno della docente di Storia dell’Arte medievale dell’Università del Salento Manuela De Giorgi, che svelerà la storia degli affreschi bizantini della Chiesa e alcuni nuovi dettagli emersi grazie agli ultimi interventi; domenica, alle 19, seguirà un incontro con le restauratrici Maria Buongiorno e Giuditta Convertini che hanno partecipato agli ultimi restauri degli affreschi della chiesa.

Nel corso delle due giornate ogni ambiente dell’Abbazia racconterà un’attività artigianale in tema con il luogo che lo ospita.

Alcune attività sono su prenotazione, per altre la prenotazione è vivamente consigliata. Per informazioni, dettagli e costo dei biglietti www.festadeicircondari.it