“Toccare le parole”, via alle iscrizioni al terzo webinar gratuito sui libri tattili per bambini

Sono aperte le iscrizioni al terzo webinar di “Toccare le Parole”, la rassegna dedicata al mondo dell’editoria tattile illustrata per la prima infanzia, gratuita e aperta tutti, organizzata da Provincia di Lecce, in collaborazione con Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus.

L’incontro online, su piattaforma Zoom, si terrà lunedì 21 giugno, dalle ore 16 alle ore 18.30, sul tema “La promozione della letteratura tattile illustrata”. Le iscrizioni si possono effettuare collegandosi all’indirizzo https://libritattili.prociechi.it/iniziative/toccare-le-parole/.

Il programma dettagliato è pubblicato sul sito del sistema bibliotecario della provincia di Lecce www.bibliando.it, su quello istituzionale della Provincia www.provincia.le.it e su quello della Federazione www.libritattili.prociechi.it.

Il ciclo dei quattro webinar “Toccare le parole”, con esperti nazionali e internazionali (Francia, Svizzera, Tokio), si è aperto il 7 giugno con l’incontro “La didattica inclusiva e la lettura” (registrazione disponibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=JYXPZyXZuEs) ed è proseguito il 14 giugno con “Il Libro tattile e illustrato” (registrazione su https://youtu.be/5Vvs77NUf2o).

La rassegna, in cui illustratori, tiflologi, editori, genitori, bibliotecari e operatori culturali, coordinati dalla giornalista del quotidiano La Repubblica Lara Crinò, si confrontano sulle potenzialità didattiche, inclusive, ludiche ed espressive dei libri tattili illustrati, si chiuderà il 28 giugno con l’ultimo webinar dal titolo “Toccare oltre”.

“Toccare le parole” fa parte degli interventi sull’accessibilità culturale e la promozione della lettura realizzati nell’ambito di “Leggere è uguale per tutti”, il progetto della Provincia di Lecce (finanziato dall’avviso pubblico “Community library” della Regione Puglia), con cui si vuole promuovere e realizzare l’inclusione e l’integrazione di persone con gravi disabilità visive, con una specifica attenzione al mondo dell’infanzia.

Realizzato in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, “Leggere è uguale per tutti” ha come principale obiettivo la divulgazione e valorizzazione del libro illustrato tattile, un prodotto editoriale di grandissimo pregio, ad oggi ancora purtroppo in gran parte sconosciuto.

Il progetto “Leggere è uguale per tutti” proseguirà con la mostra “A Spasso con Le Dita - Le Parole Della Solidarietà”, un format sull’illustrazione tattile e le letture inclusive che dal 2013, anno in cui è stato realizzato per la prima volta, è stato ospitato da istituzioni in varie città d’Italia, facendo informazione e formazione sui temi della disabilità visiva. L’appuntamento sarà dal 27 settembre al 9 ottobre, presso la Biblioteca provinciale Bernardini a Lecce.