“Festa dei lampioni e de lu cuturusciu” a Calimera: domani a Palazzo Adorno la presentazione tra “luci” di San Luigi ed eventi musicali

Domani, giovedì 15 giugno, alle ore 12, a Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu, nella ricorrenza di San Luigi, in programma a Calimera martedì 20 e mercoledì 21 giugno.

Calimera festeggia il solstizio d’estate con la tradizionale festa. giunta alla XXII edizione, che illuminerà la piazza e le strade del centro del paese con i caratteristici “lampioni”. Si tratta di strutture di canne lacustri essiccate al sole, spago o fil di ferro, ricoperte di carta velina, costruite lungo tutto l’anno dai soci della Pro Loco di Calimera, impegnati a ricercare sempre nuove forme ed elementi ornamentali che caratterizzano la festa. Il cosiddetto “cuturusciu” è, invece, il tradizionale tarallo morbido (prodotto P.A.T.).

L’atteso appuntamento con il culto della luce e del Santo è organizzato dalla Pro Loco Calimera, con il patrocinio del Consiglio regionale della Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Calimera, di Unione nazionale Pro loco d’Italia e Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.

Ad illustrare gli eventi e gli appuntamenti che si snoderanno nelle due giornate di festa interverranno Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Gianluca Tommasi sindaco di Calimera, Pierluigi Cillo, presidente Pro Loco Calimera, Antonio Castrignanò, direttore artistico della manifestazione e Cesko, leader degli Après la Classe.